CULTURA

EMPOLI. ‘La Biblioteca della Memoria’, ospita Enrico Iozzelli e il suo libro “Il collaborazionismo a Firenze”

La Biblioteca della Memoria’, ospita Enrico Iozzelli e il suo libro “Il collaborazionismo a Firenze”
Un altro appuntamento di ‘Agenda della memoria – marzo 2022’. Introduce Alessio Mantellassi

EMPOLI – Un nuovo appuntamento alla Casa della Memoria in Via Livornese, 42, con gli autori che hanno scritto di e sulla memoria storica e che rientra nella programmazione dell’’Agenda marzo 2022’.
Venerdì 18 marzo alle 18 sarà la volta di Enrico Iozzelli con la presentazione del libro intitolato “Il collaborazionismo a Firenze. La RSI nelle sentenze di Corte d’Assise straordinaria e Sezione speciale 1945-1948”, Edizioni dell’Assemblea, 2020.
Ad introdurre la serata, Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli con delega alla cultura della memoria.
Enrico Iozzelli è responsabile della didattica della Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Prato. Nel corso delle sue ricerche ha approfondito le tematiche legate al secondo conflitto mondiale, con particolare riferimento a deportazione, resistenza e collaborazionismo.
Il libro che verrà presentato nell’occasione affronta il periodo che va dall’aprile 1945 al gennaio 1948 in cui la Corte d’assise straordinaria e la sua Sezione speciale celebrarono a Firenze decine di processi contro i collaborazionisti.

Furono giudicati personaggi di spicco del fascismo repubblicano, membri delle principali formazioni armate saloine, donne e uomini dell’apparato periferico dello stato e tanti privati cittadini. Partendo dalle sentenze dei due tribunali questa ricerca ne osserva il lavoro d’insieme, commentando i dati statistici complessivi con il racconto delle vicende processuali più significative.
Nel testo viene tracciato il percorso compiuto dalla giustizia di transizione a Firenze, che vide in pochi anni stravolgere i propri verdetti da una pioggia di assoluzioni e condoni. Parallelamente, esaminando le figure degli imputati e i loro crimini si ricava dai documenti un quadro dettagliato del collaborazionismo nel capoluogo toscano e nella sua provincia, una delle pagine più buie e meno note nella storia della città gigliata.

INFO E PRENOTAZIONI – Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione: biblioteca@comune.empoli.fi.it; 0571 757840.
In base alle norme vigenti per accedere all’incontro è necessario presentare il Green Pass rafforzato corredato da un documento d’identità valido e indossare mascherina di tipo FFP2.

Periodico Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio