Empoli in lutto per la scomparsa di Bartolo Cilia, per 35 anni in Consiglio Comunale. Il sindaco Brenda Barnini: «Sempre al servizio della nostra città»
Empoli in lutto per la scomparsa di Bartolo Cilia, per 35 anni in Consiglio Comunale.
Il sindaco Brenda Barnini: «Sempre al servizio della nostra città»
Aveva 86 anni ed era stato direttore amministrativo della ex Usl e presidente del Cave
EMPOLI – A 86 anni si è spento questa mattina, mercoledì 8 gennaio, all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli, Bartolo Cilia, ex consigliere comunale ed ex presidente del Consiglio Comunale di Empoli.
«Con Bartolo Cilia Empoli perde un personaggio che ha segnato la seconda metà del secolo scorso. Non solo per il suo impegno politico, costante, corretto, sempre al servizio della città, ma per il suo modo gentile e generoso di aiutare le altre persone. Una figura che ci piace ricordare come presidente alla guida del Consiglio Comunale che lo aveva visto per 35 anni fra gli scranni a curarsi della città che lo aveva adottato». Questo il ricordo del sindaco Brenda Barnini che esprime il cordoglio di tutta la giunta e di tutta l’amministrazione comunale.
Cilia era nato a Ravanusa, in Sicilia, il 12 agosto 1934, dagli anni ’50 viveva a Empoli. Nella nostra città ha svolto per 35 anni il ruolo di Consigliere Comunale, gli ultimi quattro, dal 1995 al 1999, come Presidente del Consiglio.
Laureato in Scienze Politiche, è stato direttore amministrativo della ex Usl. A livello politico è stato esponente di spicco della Dc locale prima, di Ppi e quindi della Margherita. Dal 2003 alla fine di quella consiliatura ha ricoperto l’incarico di assessore della Giunta di Vittorio Bugli con deleghe a servizi socio-sanitari, disagio abitativo e farmacia comunale.
Nominato Cavaliere della Repubblica per meriti sul lavoro.
Il suo ultimo impegno reso alla città fu la presidenza del Cave (Coordinamento di Associazioni di volontariato del territorio empolese), con l’obiettivo di sviluppare la cultura del volontariato e della solidarietà sensibilizzando la popolazione ai problemi e alle risposte che in merito a questi è possibile dare. In questo ruolo si impegnò per portare al ‘Castellani’ di Empoli nel 2008 la ‘partita del cuore’ fra la Nazionale Piloti, capitana da Michael Schumacher, e il Grande Fratello Team.
Nel 2011 perse la moglie Mirella Agostini, caposala alla mutua di Via Rozzalupi. Lascia i figli Beatrice, Cecilia e Paolo. La salma è esposta alla Rsa Chiarugi di Empoli, i funerali sono in programma venerdì 10 gennaio, alle 14, nella chiesa di San Giovanni Evangelista (Madonnina del Grappa), in Via Masini. La sepoltura avverrà nel cimitero della Misericordia di Empoli.
Ufficio Stampa Comune di Empoli