NEWS

EMPOLI. Il Gonfalone civico presente alla cerimonia dell’80° anniversario della battaglia del Senio e della liberazione di Alfonsine

Il Gonfalone civico presente alla cerimonia dell’80° anniversario della battaglia del Senio e della liberazione di Alfonsine

Presente il consigliere comunale delegato alla Cultura della Memoria del Comune di Empoli e il gonfaloniere

 

EMPOLI – 10 aprile 2025: si è celebrato l’80° anniversario della battaglia del Senio e della liberazione di Alfonsine dall’occupazione nazifascista, in provincia di Ravenna. Come ogni anno alla cerimonia erano presenti delegazioni di Regioni, Province e Comuni decorati di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

 

Fra questi anche Empoli presente con il Gonfalone civico, sorretto dal gonfaloniere e il consigliere comunale delegato alla Cultura della Memoria.

 

Perché Empoli ad Alfonsine? Tra il dicembre 1944 e il 10 aprile 1945, gli alleati combatterono contro i tedeschi in cruenti scontri. Il 10 aprile 1945 Alfonsine fu liberata dal Gruppo di Combattimento Cremona. Di quel gruppo facevano parte numerosi volontari partiti proprio da Piazza del Popolo a Empoli, il 13 febbraio 1945.

 

Ricordare le vittime di quella battaglia come di altre, rende ancora più importante la Memoria storica di quei giorni e le onora.

 

P.T.

Ufficio stampa del Comune di Empoli

p.tellini@comune.empoli.fi.it,

ufficio.stampa@comune.empoli.fi.it

0571 757741

371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio