Farmacie comunali, amministrazione al lavoro per aprire la terza
La giunta ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione per la gestione della sede 14, a Villanuova
EMPOLI – La giunta comunale ha deliberato di esercitare il diritto di prelazione relativo all’assunzione della gestione pubblica della farmacia inerente la sede numero 14 – Villanuova, conformemente all’offerta regionale pervenuta il 29 marzo scorso. In altre parole, l’amministrazione comunale di Empoli si è attivate per creare le condizioni per aprire una terza farmacia comunale nella frazione di Villanuova. La struttura potrebbe essere collocata nei locali della vecchia scuola che acquisirebbero quindi nuova vita e nuove funzioni, ospitando un servizio importante per la cittadinanza. La terza farmacia comunale andrebbe ad aggiungersi alla ‘Comunale 1’ di via dei Cappuccini e alla ‘Comunale 2’ al centro commerciale Empoli*Centro in via Sanzio.
La sede in questione, individuata dal Comune di Empoli, con delibera del 2015, fra le tre sedi farmaceutiche di nuova istituzione, non è stata infatti assegnata al termine della procedura concorsuale indetta dalla Regione Toscana e terminata in data 25 aprile 2022. La Regione Toscana ha quindi trasmesso nelle settimane scorse comunicazione in cui dichiara vacante la sede farmaceutica numero 14 del Comune di Empoli, offrendola in prelazione all’amministrazione comunale, che subito si è attivata. In seguito alla manifestazione d’interesse e al termine di tutto il relativo percorso amministrativo, dovrà quindi essere emesso un apposito provvedimento regionale per la concessione della titolarità al Comune.
«Vogliamo provare a cogliere questa opportunità perché crediamo molto nella necessità di potenziare i servizi ai cittadini – spiega la sindaca Brenda Barnini – soprattutto nelle frazioni. La nostra società che gestisce le due farmacie comunali ha un bilancio solido e per questo voglio ringraziare il Presidente Bartolesi, il direttore Faillaci e tutti i dipendenti che accolgono con competenza e passione i cittadini e clienti nei due esercizi già aperti. Questo ci consente di provare a ipotizzare un nuovo investimento che vada a recuperare il vecchio immobile della scuola di Villanova, esigenza sollevata anche dai cittadini durante l’ultimo incontro pubblico che abbiamo fatto nella frazione».