CULTURA

EMPOLI. “Empoli che Scrive”, due sabati di cultura locale agli Agostiniani

“Empoli che Scrive”, due sabati di cultura locale agli Agostiniani
Sabato 11 febbraio 2023, “Fabio Calvetti. Uno studio in rosso e nero” di Enzo Linari “, sabato 18 febbraio, “Risalire sulla giostra” di Sandra Ragionieri Scotti

EMPOLI – Proseguono gli appuntamenti del ciclo letterario ‘Empoli che scrive’, dedicato a tutti gli scrittori empolesi di nascita o d’adozione e ad autori che hanno scritto di Empoli o pubblicati da case editrici empolesi.
Sabato 11 e sabato 18 febbraio 2023, sarà il Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, ad ospitare nella sua bellezza due presentazioni di libri davvero interessanti: il saggio “Fabio Calvetti. Uno studio in rosso e nero” di Enzo Linari e “Risalire sulla giostra” di Sandra Ragionieri Scotti.

PRIMO EVENTO – Sabato 11 febbraio, alle 17, nel Cenacolo degli Agostiniani si terrà la presentazione del saggio “Fabio Calvetti. Uno studio in rosso e nero” di Enzo Linari. Prima biografia critica del pittore, esponente di spicco della Nuova Figurazione italiana, l’opera ricostruisce l’intero sviluppo del percorso creativo dell’artista avvalendosi di documenti e quadri inediti.
All’iniziativa interverranno tra gli altri: Giulia Terreni, assessora alla cultura del Comune di Empoli, Francesca Cecchi, referente della sezione empolese di ADi-SD empolese, Matteo Bensi, presidente del comitato organizzatore del Premio Pozzale, Filippo Lotti, critico d’arte, e Sabina Spannocchi, storica dell’arte. Saranno presenti l’autore e il pittore Fabio Calvetti.
Nell’occasione sarà anche proiettato il docufilm “Incontro con l’artista”, a cura di Filippo Lotti e con la regia di Guglielmo Meucci.
L’ingresso è libero.

Enzo Linari, docente di scienze umane al liceo “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa, autore di storie poliziesche, critico del fumetto e cultore di arte contemporanea, ha un saldo legame con Empoli, città dove ha fatto gli studi classici e insegnato per circa venti anni filosofia al liceo linguistico europeo “Conservatorio SS.ma Annunziata”.

SECONDO EVENTO – Sabato 18 febbraio 2023, alle 17.30, sempre al Cenacolo, con Sandra Ragionieri Scotti e il suo ultimo volume intitolato “Risalire sulla giostra”, bookabook, 2022. Dialogherà con l’autrice, Marisa La Vecchia. L’incontro è su prenotazione da effettuare contattando il numero telefonico 0571 757840 oppure inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it.
Il romanzo racconta la storia di un uomo, la sua brillante carriera e il suo declino professionale cui è costretto anche a causa degli effetti della globalizzazione dell’economia. Quando la parabola della sua vita sarà prossima a toccare il fondo, sarà l’incontro con un giovane immigrato congolese a determinarne il destino. Una lettura che suscita nel lettore sentimenti e riflessioni sui condizionamenti delle scelte della vita, sul valore individuale e sociale del lavoro, sull’importanza dei rapporti affettivi e sull’amicizia.

Sandra Ragionieri Scotti, laureata in economia, insegnante per un lungo periodo all’Istituto Professionale “Leonardo da Vinci” di Empoli, poi dirigente scolastico. Nel 2015 pubblica il saggio La scuola di Renzi è davvero “buona”? (Ed. Dissensi) e nel 2020 il romanzo Il Falso (Ed. PortoSeguro), entrambi testi in cui sceglie di affrontare temi etici e sociali.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio