EVENTI

EMPOLI. Da Bach e Mozart a Mendelssohn e Saint-Saëns: tutto pronto per il Concerto di Natale

Da Bach e Mozart a Mendelssohn e Saint-Saëns: tutto pronto per il Concerto di Natale
Uno degli eventi natalizi più attesi, si terrà nella suggestiva cornice della Collegiata di sant’Andrea, il 22 dicembre 2023, alle 21

EMPOLI – Non è Natale senza il tradizionale evento più atteso dagli empolesi parlando di grande musica: il Concerto di Natale eseguito nella Collegiata di Sant’Andrea che vedrà protagonisti la Corale Santa Cecilia e l’Orchestra Il Contrappunto. Tutto pronto per venerdì 22 dicembre 2023, alle 21, ingresso gratuito.

Nella suggestiva cornice della Collegiata di Sant’Andrea che domina la bellezza di piazza Farinata degli Uberti, risuonerà un programma che spazia da Bach e Mozart a Mendelssohn e Saint-Saëns con l’esecuzione anche di brani tradizionali natalizi. Alla storica compagine corale, preparata da Simone Faraoni, si affiancherà l’Orchestra Il Contrappunto. La direzione del concerto sarà affidata alla bacchetta di Andrea Mura.

Il Concerto di Natale è prodotto e promosso dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni in collaborazione con la Parrocchia della Collegiata, con la stessa Società Corale e con l’associazione Il Contrappunto

CORALE SANTA CECILIA – Fondata nel 1808 in seno alla Collegiata di Sant’Andrea per animare la liturgia nelle festività solenni, la Corale Santa Cecilia ha sviluppato nel tempo anche un’intensa attività esterna alla funzione liturgica con la partecipazione a rassegne, concerti e rappresentazioni teatrali. Promotrice infaticabile di scambi con ensemble italiani e stranieri, dal 1999 collabora regolarmente con il Centro Busoni. È ospite costante dei Concerti di Sant’Andrea e ogni anno presenta opere importanti e impegnative: l’ultima, in ordine cronologico, è stata la realizzazione della Messa di Requiem in re minore K 626 di Mozart. Dal 2016 è ospite fissa del progetto “Opera in piazza”, dedito alla messa in scena nel mese di luglio di opere liriche complete nella suggestiva cornice di Piazza Farinata degli Uberti.

L’INIZIATIVA A NATALE REGALA BUSONI – Il Centro Busoni ha pensato a un’idea regalo da mettere sotto l’albero oltre alla consueta campagna abbonamenti già disponibile. “A Natale regala Busoni” è un carnet di tre o cinque concerti a scelta tra i dodici della stagione concertistica 2024, da gennaio ad aprile. Il mini abbonamento da cinque concerti ha un costo di 50 euro, mentre quello da tre di 30 euro. È possibile acquistare “A Natale regala Busoni” direttamente al Centro Busoni, alla Libreria Rinascita (via Ridolfi, 53) e da Bonistalli Musica. È acquistabile anche online su www.centrobusoni.org. Online è possibile consultare anche il programma della stagione concertistica al via a gennaio 2024.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio