NEWS

EMPOLI – Covid19 e truffe agli anziani, diffidate dalle proposte di controlli sanitari e verifiche a domicilio

Covid19 e truffe agli anziani, diffidate dalle proposte di controlli sanitari e verifiche a domicilio

Attività come queste hanno il solo scopo di entrare nelle abitazioni ed effettuare furti

 

EMPOLI – In questo momento di emergenza legata al Covid19 si moltiplicano episodi di tentativo di truffe ai danni di persone anziane, soprattutto coloro che abitano da soli e sono costretti nelle proprie abitazioni secondo le indicazioni generali.

Le truffe sono protratte da parte di falsi infermieri, sanitari, falsi addetti dell’Asl che chiedono telefonicamente di poter entrare in casa per fare dei controlli, per capire se si è contagiati o comunque per verifiche legate al Coronavirus.

Insomma i tentativi di raggiro possono essere vari. La raccomandazione che arriva dall’amministrazione comunale di Empoli e dai rappresentanti delle forze dell’ordine è quello di stare attenti e di affidarsi esclusivamente ai canali ufficiali di informazione. Il consiglio è sempre quello di, nel dubbio, contattare le autorità per una verifica, per avvertire e segnalare chiamate o episodi simili.

Non esistono medici che vengono a casa vostra per fare i tamponi per il coronavirus. Non fidatevi di chi si presenta a domicilio per questo tipo di controlli. Diffidate dalle proposte telefoniche di test a casa. Un’altra scusa usata dai truffatori è quella di proporsi per sanificare le case o addirittura le banconote.

Attività come queste hanno il solo scopo di entrare nelle abitazioni e effettuare furti: i truffatori si fingono paramedici che effettuano gratuitamente un test con l’obiettivo di accedere alle case private e derubare le persone.

 

Vi raccomandiamo di non far entrare in casa sconosciuti o persone senza un tesserino di riconoscimento, sebbene in abiti che possano risultare simili a quelli degli operatori sanitari.

 

L’invito delle autorità è di non aprire a nessuno, se non dopo aver allertato e verificato telefonicamente di che cosa si tratta chiamando i numeri di emergenza 112 o 113. Non esiste alcuna autorizzazione a effettuare porta a porta il test relativo al coronavirus, così come qualsiasi altro tipo di test medico, ovvero qualsiasi modalità di intervento di sanificazione delle abitazioni.

Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

 

Skype: giacomo.cioni1976

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio