ATTUALITÀ

EMPOLI. Continuità educativa, dai nidi alle scuole dell’infanzia con il progetto “Un barattolo di stelle tutto nostro”

Continuità educativa, dai nidi alle scuole dell’infanzia con il progetto “Un barattolo di stelle tutto nostro”
Al via la consegna di una copia dell’albo illustrato donato dall’amministrazione comunale ai servizi educativi e alle scuole dell’infanzia di Empoli

EMPOLI – Aiutare i piccoli del nido a rendere il passaggio alla scuola dell’infanzia più naturale e armonioso possibile, attraverso la lettura e le attività a essa legate, grazie alle avventure del libro “Un barattolo di stelle” (Deborah Marcero, 2020, ed. Terre di Mezzo). È tutto pronto per il via a una nuova ‘edizione’ del progetto di continuità educativa promosso dal Comune di Empoli. Un percorso che anche quest’anno vede protagonista un albo illustrato che, in questi giorni, sarà distribuito nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia di Empoli, dono dell’amministrazione comunale.

Consapevoli che la continuità educativa sia un traguardo importante e necessario per garantire ai bambini e alle bambine della nostra città un percorso educativo coerente, l’amministrazione, attraverso gli uffici competenti, ha ritenuto fondamentale promuovere e incrementare quanto già realizzato negli anni scorsi, proponendo un nuovo progetto continuità ai nidi d’infanzia pubblici e privati e alle scuole dell’infanzia statali dei due Istituti comprensivi e paritarie, presenti sul territorio comunale. Il progetto dal titolo “Un barattolo di stelle tutto nostro”, che ha preso avvio in questi giorni, ha l’obiettivo di mettere i bambini e le bambine, in uscita dal nido, nella condizione di ritrovare, alla scuola dell’infanzia, persone e bambini già conosciuti, ambiti di attività e di gioco, pratiche educative, spazi resi conoscibili da attività di interscambio e da ‘tracce’ lasciate anche da loro stessi grazie al progetto. Allo stesso tempo, “Un barattolo di stelle tutto nostro” rappresenta anche una preziosa opportunità per promuovere la rete di relazioni tra le due istituzioni attraverso appunto la creazione di occasioni di conoscenza e condivisione di pratiche educative per il personale educativo e insegnante. Infatti proprio a partire dall’albo illustrato, le educatrici e le insegnanti delle due istituzioni educative/scolastiche si stanno incontrando in questi giorni e insieme pensare e progettare esperienze da proporre a piccoli gruppi di bambini sia del nido che della scuola dell’infanzia.

“Ogni anno il filo conduttore delle esperienze tra nido e scuola materna viene scelto tra albi illustrati di grande valore – commenta Maria Grazia Pasqualetti, non è solo un libro ma un percorso che viene affinato con le educatrici e che le bambine e i bambini apprezzano e portano con sé durante questo percorso di vita. Siamo contenti di regalare questi libri, che non sono solo oggetti ma spazi di riflessione e condivisione anche per le famiglie”.

“Le occasioni di continuità educativa tra Nido e Scuola dell’Infanzia sono fondamentali per accompagnare bambini, bambine e famiglie in modo sereno e armonioso durante un passaggio cruciale della loro vita – sottolinea Elisa Bertelli, coordinatrice pedagogica del Comune di Empoli –. L’albo illustrato “Un barattolo di stelle”, scelto quest’anno come strumento ponte comune, racconta di come le cose più belle siano tali solo se condivise, ma soprattutto, celebra la forza dei ricordi, della costruzione di momenti speciali e della cura con cui conservarli; un bel libro sull’amicizia e sulla celebrazione delle cose che tengono insieme le amicizie. Quale albo migliore può aiutare bambini e bambine in questa delicata fase della crescita?i.

Il libro “Un barattolo di stelle” farà da sfondo integratore a tutte le esperienze di gioco e didattiche che saranno proposte a bambine e bambini e rappresenterà lo strumento comune di lavoro tra le due istituzioni educative-scolastiche. Il progetto vedrà poi la sua restituzione finale a maggio, durante le giornate del Festival Leggenda, attraverso una mostra corale che darà conto delle belle esperienze realizzate.

Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio