ATTUALITÀ

EMPOLI. Consiglio comunale, approvato il Documento unico di programmazione

Consiglio comunale, approvato il Documento unico di programmazione

Nel corso della seduta, approvate anche le variazioni al programma triennale delle opere pubbliche 2023-25: previsti oltre 650mila euro di interventi per manutenzioni stradali

EMPOLI  – Nel corso del consiglio comunale di oggi, venerdì 28 luglio 2023, è stato approvato il Documento unico di programmazione (Dup) per il triennio 2024/2026. Il Dup è l’atto di indirizzo politico-economico della giunta introdotto nel 2015 a seguito della riforma della disciplina relativa ai bilanci e all’armonizzazione dei documenti contabili. Solo dopo il suo passaggio in Consiglio è possibile approvare il prossimo bilancio. E’ articolato in due sezioni: la sezione strategica e la sezione operativa. La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato, individua gli indirizzi strategici dell’Ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica. La sezione operativa contiene invece la programmazione operativa dell’ente con un orizzonte temporale triennale, corrispondente al bilancio di previsione.

L’illustrazione del documento è stata fatta dalla sindaca Brenda Barnini e, al termine di un lungo dibattito in consiglio, il DUP è stato approvato col voto favorevole della maggioranza, Partito Democratico e Questa è Empoli, con quello contrario di Fratelli d’Italia Centrodestra per Empoli e di Buongiorno Empoli Fabricacomune.

“Abbiamo ritenuto opportuno fare uno sforzo con tutti gli uffici e i dirigenti per arrivare quest’anno alla presentazione del Dup entro la scadenza del 31 luglio – sottolinea la sindaca Barnini – Non si tratta di una data obbligatoria, ma l’approvazione del documento in questa fase ci permette di traguardare nella programmazione di obiettivi operativi e legati al Pnrr una scadenza che va oltre la fine del mandato amministrativo: all’interno delle tabelle dove gli obiettivi strategici divengono obiettivi operativi, ci consente di andare a inserire le annualità triennali fino al 2026, scadenza attuale per quanto concerne gli interventi finanziati con risorse PNRR. Questo aspetto tecnico amministrativo è fondamentale. E c’è anche un aspetto poi di carattere politico, ovvero la volontà di riuscire a rappresentante nell’ultimo Dup tutti quelli che saranno obiettivi strategici ben oltre la fine del mandato”. Nel documento non sono presenti particolari novità rispetto a quello precedente, “C’è una serie di questioni che attengono agli inserimenti degli obiettivi PNRR, materia che di ora in ora diventa più complicata da gestire: non vorrei entrare in polemica politica con il Governo perché la partita PNRR penso sia così straordinariamente importante per il Paese che bisognerebbe non fosse oggetto di contesa politica, ma negli ultimi giorni si stanno verificando circostanze molto complicate da gestire. Le precarietà gestionali creano un livello di incertezza nei soggetti attuatori, come i Comuni, molto complicato da gestire. Per inserire dunque le ultime novità in merito alle scelte strategiche, sfrutteremo la finestra della nota di aggiornamento al Dup, nel periodo ottobre – novembre: al momento, ci sono scelte in corso di maturazione”. Fra queste scelte, “ne cito alcune: la questione stadio, la gestione di alcune partite legate al PNRR, anche in virtù delle eventuali trasformazioni che ci saranno e che non dipendono da noi, e la partita che riguarda la riorganizzazione degli spazi destinati alla sede del Municipio”.

Nel corso della seduta è stata anche approvata, con voti favorevoli di Pd e Questa è Empoli e astenuti Fratelli d’Italia Centrodestra per Empoli e Buongiorno Empoli Fabricacomune, la seconda variazione per l’annualità 2023 al programma delle opere pubbliche 2023 – 25. Una variazione interessa i lavori di ristrutturazione della ex scuola di Martignana che accoglierà il progetto di innovazione sociale “Povertà estrema – Housing first’: è stato approvato il progetto di fattibilità per un importo complessivo di 500mila euro, interamente finanziato dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR), sotto componente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, investimento 1.3 Housing first e Stazioni di posta, sub-investimento 1.3.1. – Housing first”. Un risultato raggiunto grazie alla Società della Salute che ha intercettato i fondi del PNRR e dal Comune di Empoli che ha fatto proprio il progetto e messo a disposizione le proprie competenze e capacità tecniche, per ampliare così i servizi a favore delle persone senza fissa dimora. La seconda interessa invece la realizzazione del nuovo parcheggio e la sistemazione delle aree esterne della ex scuola di Villanuova, alla luce del fatto che l’amministrazione si è attivata per creare le condizioni per aprire una terza farmacia comunale: è stato realizzato il progetto di fattibilità il cui costo di realizzazione ammonta a 150mila euro. C’è poi il capitolo manutenzioni che interessa da un lato la zona industriale del Terrafino e le strade comunali, ovvero le parti di territorio particolarmente trafficate. Il costo di realizzazione dell’intervento ammonta in questo caso a 490mila euro. A questo importo si aggiungono 165mila euro destinati a finanziare l’intervento di manutenzione straordinaria delle strade del centro abitato di Fontanella e del capoluogo.


Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio