EMPOLI. Consiglio comunale, approvate le variazioni al bilancio di previsione. La sindaca Barnini: “Entro il 2023, sei nuovi agenti della polizia municipale”
Fra gli interventi nei piani dell’amministrazione comunale ci sono anche la bonifica della ex fornace La Farfalla e manutenzioni stradaliEMPOLI – Fra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 maggio 2023, anche l’approvazione delle variazioni al bilancio di previsione 2023-25. Fra i temi principali, polizia municipale, manutenzioni e frazioni.
“Con queste prime variazioni al bilancio di previsione – sottolinea la sindaca Brenda Barnini – proseguiamo il percorso portato avanti dall’amministrazione in questi anni e soprattutto cerchiamo di dare una risposta concreta anche a segnalazioni e richieste raccolte nel corso degli incontri con i cittadini. Prima di tutto in termini di manutenzioni ma anche di sicurezza e contrasto al degrado grazie a nuove assunzioni di agenti della polizia municipale. Per quanto riguarda le manutenzioni stradali potremo contare su 350mila euro in più, provenienti da violazioni del Codice della strada e trasferite dall’Unione dei Comuni al nostro Comune, mentre grazie a risorse individuate nel bilancio del Comune assumeremo entro il 2023 sei nuove figure, fra le quali un ufficiale e cinque agenti in forza al Comune di Empoli. A oggi, tra ufficiali e agenti a Empoli sono impiegate diciannove figure, di cui quattro al giorno che offrono attività per tutta l’Unione e che sono quindi pagati soltanto in parte dal nostro Comune. A questi si aggiunge, due giorni la settimana, l’unità cinofila, il cui costo è suddiviso fra i Comuni di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio alla luce delle maggiori criticità che interessano questi territori dal punto di vista del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Le nuove assunzioni rappresentano un aumento importante di organico per la nostra città e il nostro territorio, un aumento di forze che ci permetterà di rispondere meglio alle richieste dei cittadini in quanto a sicurezza e contrasto al degrado, temi prioritari per la nostra amministrazione. E ci permetterà anche di dare una risposta concreta alle richieste sollevate nelle settimane scorse dalle organizzazioni sindacali, che ringrazio per il costante impegno nel cercare di migliorare un servizio strategico per il territorio”.
Sempre nell’ambito delle manutenzioni stradali, sono previste fra le altre risorse anche per interventi nella zona industriale del Terrafino (250mila euro).
Ci sono poi bonifiche e rimozione rifiuti, come “l’intervento alla ex fornace La Farfalla, riconfigurato rispetto a quanto avevamo inizialmente destinato: di spese per la rimozione del cemento amianto del complesso sono previsti 500mila euro, il Comune, nel caso in cui il soggetto obbligato non osservi l’ordinanza di bonifica, si sostituirà a esso per poi rivalersi. Lo stesso vale per la rimozione rifiuti e la messa in sicurezza di un’area privata che si trova nella zona di Arnovecchio (+40mila euro)”. Le variazioni di bilancio interessano il centro ma anche le frazioni, con spese per le scuole di ogni ordine e grado a partire dai nidi (circa 137mila euro), per l’allestimento di aree gioco nel parco di Serravalle e ad Avane e per l’acquisto di nuovi arredi e giochi per aree verdi e parchi comunali (230mila euro).
Ecco gli esiti delle votazioni:
4.Approvazione del patto parasociale territoriale tra i comuni area ex Publiservizi, quali soci della “multiutility” e della costituenda “Toscana Holding (Holdco)”
La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli (Partito Democratico e Questa è Empoli), 5 voti contrari (Lega Salvini Empoli, Misto, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle) e 3 voti di astensione (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli).
5.PNRR – Piani Urbani Integrati m5c2 – inv. 2.2 – cup c75e22000170001 – Rigenerazione urbana del complesso di piazza guido guerra con realizzazione del nuovo teatro comunale – progetto di fattibilità tecnico economica e contestuale variante al Regolamento Urbanistico con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità. Presa d’atto della determinazione conclusiva della conferenza dei servizi ed efficacia della variante.
La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli (partito Democratico e Questa è Empoli), 1 voto contrario (Movimento 5 Stelle) e 7 voti di astensione (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Misto).
6.Rendiconto di gestione anno 2022 – Approvazione.
Approvato co 14 voti favorevoli (Partito democratico e Questa è Empoli), 6 i voti contrari (Fratelli d’Italia-centrodestra per Empoli, Lega Salvini Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune) e 1 voto di astensione (Movimento 5 Stelle)
7.Variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025. La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli (Partito democratico e Questa è Empoli), 4 voti contrari (Fratelli d’Italia-centrodestra per Empoli e Buongiorno Empoli-Fabricacomune), 1 voto di astensione (Movimento 5 Stelle).
8.Ratifica delibera di Giunta n. 55 del 19/04/2023 avente ad oggetto Bilancio di previsione 2023-2025 – Approvazione variazioni assunte con i poteri del Consiglio per motivi di urgenza.
La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli (Partito Democratico e Questa è Empoli), 5 voti contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle), nessun astenuto.
Conclusa la discussione delle delibere è cominciata la presentazione delle mozioni.
9.Mozione presentata dai gruppi consiliari Partito Democratico e Questa è Empoli relativa ad impianto gassificazione rifiuti Terrafino/Marcignana e Piano Regionale di gestione dei rifiuti.
La mozione è stata approvata con 13 voti favorevoli (Partito Democratico e Questa è Empoli), 5 voti contrari (Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle), nessun astenuto. Alla mozione il gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli aveva presentato un emendamento che è stato respinto.
10.Mozione presentata dai gruppi consiliari Fratelli d’Italia – Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Movimento 5 Stelle, Lega Salvini Empoli, gruppo Misto relativa alla possibile realizzazione di impianti di gassificazione di rifiuti.
La mozione è stata respinta con 14 voti contrari (Partito Democratico e Questa è Empoli), 5 voti favorevoli (Buongiorno Empoli-Fabricacomune, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli e Movimento 5 Stelle), nessun astenuto.
14.Mozione presentata dal presidente del Consiglio comunale e dalla presidente della Commissione consiliare III “Cultura, Istruzione, Turismo, Sport e Tempo Libero, Servizi Sociali, Igiene e Sanita, Mense e Trasporti Scolastici” relativa a “Sostegno alla giornata mondiale della sindrome fibromialgica.”
La mozione è stata approvata da tutto il Consiglio comunale con 19 voti favorevoli, insieme maggioranza e opposizione (Partito Democratico, Questa è Empoli, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Fabricacomune e Movimento 5 Stelle).