Empoli con il Gonfalone civico alle celebrazioni del “77° Anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema”
Orrore, morte, una strage spaventosa accaduta nel nostro paese durante l’occupazione nazista. Presente l’assessore Adolfo Bellucci
EMPOLI – Dalla ‘Liberazione di Firenze’ ieri (11/08), ad oggi, mercoledì 12 agosto 2021, con la cerimonia per commemorare il 77° Anniversario della più efferata strage compiuta per mani disumane naziste a Sant’Anna di Stazzema.
Centinaia e centinaia di civili inermi, soprattutto donne, bambini, anziani, rifugiati massacrati, uccisi il 12 agosto di settantasette anni fa. Orrore, morte, la strage più spaventosa accaduta nel nostro paese durante l’occupazione nazista.
Numeri enormi che ancora spaventano, un massacro feroce anche dopo la morte di tutto quel groviglio di persone a cui quelle mani dettero fuoco nella piazza di Sant’Anna.
In rappresentanza della città e del Comune di Empoli, l’assessore Adolfo Bellucci, il Gonfalone civico sorretto dal gonfaloniere.
«Questa commemorazione è fondamentale affinché il ricordo rimanga vivo per costruire un futuro migliore – ha detto l’assessore al termine della cerimonia -».
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Piazza della Chiesa
Ore 9 Ritrovo autorità e delegazioni a Sant’Anna di Stazzema
Ore 9.15 Deposizione corone di fiori
Ore 9.30 Celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa da parte di S.E. ARCIVESCOVO DI PISA GIOVANNI PAOLO BENOTTO
Ore 10.15 Composizione del Corteo e salita al Monumento Ossario Sacrario
Monumento Ossario Sacrario
Ore 10.45 Deposizione Corona di alloro da parte delle autorità
Ore 10.50 Saluto del Sindaco di Stazzema, MAURIZIO VERONA
Saluto del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, ENRICO PIERI
Saluto Rappresentante della Regione Toscana
Orazione ufficiale del Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento, ON. DEBORAH BERGAMINI
Inaugurazione Mostra “COLORI PER LA PACE”, alla presenza delle autorità
Ore 12 Inaugurazione della PANCHINA PER LA LIBERTÀ DI STAMPA alla presenza di SANDRO RUOTOLO
Piazza della Chiesa
Ore 18 CONCERTO MUSICA SULLE APUANE
Trio Orfeo (musiche di Bach, Vivaldi, Schubert)
DISPOSIZIONI – La cerimonia si è svolta in sicurezza, seguendo le norme di legge in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, mantenendo il distanziamento sociale e in particolare, a partire dal 6 agosto 2021, dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso, in questo caso, al Museo storico della Resistenza di Sant’Anna, i partecipanti dovevano essere muniti di certificazione verde Covid-19 (green pass).