NEWSTERRITORIO

‘Empoli Carbon Neutral’, in corso il monitoraggio del verde

‘Empoli Carbon Neutral’, in corso il monitoraggio del verde 
Sono previste verifiche in agosto e settembre: cespugli e alberi che non hanno attecchito saranno sostituiti
EMPOLI – Tutela del verde e ampliamento del patrimonio arboreo della città sono fra gli obiettivi propri dell’amministrazione comunale. Vanno in questa direzione gli interventi che hanno portato, nei mesi scorsi, all’interno del progetto ‘Empoli Carbon Neutral’, alla piantumazione di circa 900 alberi e 900 cespugli sul territorio comunale. Piante che l’amministrazione, grazie alla collaborazione fra personale dell’ufficio Tecnico e dell’ufficio Ambiente, da settimane sta monitorando così da poter verificare il buon esito del lavoro.
Si tratta di un’azione, accompagnata anche da un potenziamento degli interventi di innaffiatura avviato a luglio, che nel mese di agosto e a seguire nel mese di settembre vedrà i tecnici competenti eseguire due momenti di verifica per poter valutare, in maniera puntuale, quante piante e cespugli non abbiano attecchito, per cause fisiologiche oppure legate alle ondate di calore che hanno interessato il nostro territorio o ancora per ragioni riconducibili a non corrette procedure di piantagione. In seguito a questa attività di ‘censimento’, sarà effettuata la sostituzione, da parte della ditta che ne ha curato l’impianto nel caso in cui le responsabilità siano riconducibili a essa, di ognuna delle piante che non hanno attecchito. Il Comune procederà alle ulteriori sostituzioni per quanto di sua competenza grazie a risorse già previste all’interno del progetto Empoli Carbon Neutral.
IL PROGETTO – ‘Empoli Carbon Neutral’ è un progetto da 250.000 euro, di cui 100mila di risorse comunali, 55mila regionali e 95mila statali, che rientra nell’ambito della strategia regionale ‘Toscana Carbon Neutral’, che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050. Prevede una messa a dimora di circa 900 alberi e 900 cespugli suddivisi in sei macroaree della città: ciclopista dell’Arno, zona commerciale di Pontorme, Serravalle, Santa Maria, zona industriale del Terrafino, ciclopista stazione-polo scolastico. Sono 53 aree di intervento: otto lungo la ciclopista dell’Arno, sei nella zona commerciale di Pontorme, tredici a Serravalle, tre a Santa Maria, diciannove nella zona industriale del Terrafino, quattro lungo la ciclopista che va dalla stazione al polo scolastico. La tipologia degli alberi è per la maggior parte rappresentata da querce, frassini, platani, pruni, ciliegi. La ditta che ha eseguito i lavori è la Building & Design 2008 srl di Villa di Briano. La progettazione è stata affidata a esperti in materia ambientale, lo studio Nemo Srl di Firenze, che ha lavorato in sinergia con l’ufficio tecnico comunale, per arrivare alla definizione del piano di intervento.


L’OBIETTIVO – Abbattere le emissioni climalteranti in ambito urbano del Comune di Empoli. Questo è un intervento che concretamente porterà a una riduzione dell’anidride carbonica CO2 nell’aria di 672 tonnellate, di meno 26.7 kg di polveri sottili Pm 2,5 e di meno 957.6 kg di Biossido di Azoto NO2.
Samanta Panelli
Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 844431109

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio