EMPOLI. Biblioteca, nuova settimana di iniziative online della Sezione Ragazzi
Letture, lavori ai ferri, laboratorio speciale del sabato dedicato alla costruzione di una fantastica ‘girandola’ e poi, è sempre Carnevale
EMPOLI – Una nuova settimana di iniziative on line, preparate dalla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, sta per cominciare.
Il lunedì, come noto, le protagoniste sono le sferruzzanti, il gruppo del ‘fatto a mano’ con ferri, uncinetto e filo, dispensano tanti spunti per imparare a lavorare a maglia e creare dei veri capolavori. A breve, saranno disponibili i video inediti delle sferruzzatrici all’opera con tante sorprese e novità.
Consueto e immancabile appuntamento del martedì pomeriggio con “L’Ora del Racconto” dal titolo “Il vestito di Arlecchino” dedicato all’ultimo giorno di Re Carnevale, per arrivare al sabato con un laboratorio speciale, “L’Ora del fare. Gira Girandola!”.
In Sezione Ragazzi resta allestita la filmografia dedicata al gatto, proposta in occasione della ‘Giornata nazionale’, e inoltre è stata preparata la vetrina degli “Imperdibili”, film da vedere assolutamente, consigliati dai bibliotecari dell’Isola del Tesoro.
Nel mese di marzo la tematica scelta delle iniziative on line della Sezione Ragazzi, è l’obiettivo 7 di #Agenda2030, sull’energia pulita, accessibile e rinnovabile. Argomento importante per il benessere del nostro pianeta e per chi lo abita.
Ecco il programma delle iniziative per la settimana dal 28 febbraio al 6 marzo 2022, da seguire sul canale facebook della biblioteca ‘Fucini’.
Lunedì 28 febbraio, alle 17,
The Best of SFERRUZZA, SFERRUZZA ON-LINE
Il Gruppo Sferruzza, Sferruzza ci ripropone i video tutorial più apprezzati, un “the best of” che ci guiderà nella creazione di bellissimi manufatti con lana, ferri, uncinetto e molto altro.
Martedì 01 marzo, alle 17,
L’ORA DEL RACCONTO ON-LINE. Il vestito di Arlecchino.
Ultimo giorno di Carnevale!
Antonella è pronta a cantare con voi e a raccontarvi la splendida filastrocca “Il vestito di Arlecchino” e inoltre vi farà conoscere tutte le maschere raccontate da Gianni Rodari.
Un martedì grasso davvero speciale con le letture sul Carnevale, direttamente dalla Torre del Racconto. La lettura è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Sabato 05 marzo, alle 17,
L’ORA del FARE: Gira Girandola! Woooooosh, quanto vento!
La bibliotecaria Giulia ci guiderà passo per passo nella costruzione di una sfolgorante girandola, potendone ammirare alla fine i colori brillanti che girano vorticosamente nel vento.
Il laboratorio è ispirato all’obiettivo 7 di Agenda 2030.
Per bambini dai 4 agli 8 anni.
LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA – Lunedì 28 febbraio 2022 alle 11, nella Casa della Memoria, in Via Livornese, 42, si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative nel mese di marzo sulla memoria storica, che rientrano nel format ‘La biblioteca della memoria’, a cui parteciperanno: Alessio Mantellasssi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli con delega alla cultura della memoria; Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale Renato Fucini e rappresentanti dell’associazione Aned Empoli.