L’appuntamento è per martedì 9 aprile 2024, alle 18, in Emeroteca, con le logopediste Francesca Giani e Margherita Malanchi
EMPOLI – La nuova settimana di attività promossa dalla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, porterà con sé laboratori, letture, creatività e qualche ‘lingua’ da imparare. Da non perdere, martedì 9 aprile 2024, alle 18, in Emeroteca, si terrà un incontro sulla Introduzione alla CAA: perché leggere un libro in simboli con le logopediste Francesca Giani e Margherita Malanchi: laboratori creativi per scoprire e promuovere la lettura dei libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) a cura dell’associazione Abbracciami. Ad aprire l’incontro sarà una breve introduzione ai principali sistemi simbolici della CAA, agli obiettivi della lettura in simboli: a chi si rivolge e con quale finalità. Si proseguirà poi con Libri in simboli: tipologie esistenti (ambito della lettura e della didattica) e Come orientarsi nella scelta?, grazie a Rete biblioteche inbook ecco il laboratorio ‘Costruiamo insieme una tabella a tema a supporto della lettura’: un progetto realizzato con il finanziamento del Centro Per il Libro e la Lettura www.cepell.it.
Quando si dice ‘martedì’ come si fa a non pensare alla creatività del gruppo Sferruzza Sferruzza? Appuntamento il 9 aprile 2024, alle 16.30 nella sede del Bibliocoop in via Sanzio, al Centro*Empoli. Partecipare è semplice, basta inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it oppure contattare il numero di telefono 0571 757840. I manufatti delle sferruzzanti restano esposti in una apposita vetrina che si trova all’interno della biblioteca comunale e sono acquistabili: il ricavato sarà devoluto per i progetti di beneficenza “Cuore di Maglia” e altri di solidarietà. Per informazioni contattare il numero telefonico 0571 757840, oppure inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it.
E POI… A PALAZZO LEGGENDA – Mercoledì 10 aprile, alle 17, tutto pronto per Una torre di storie. La Torre di Palazzo Leggenda è il ‘nostro’ rifugio, con scaffali che si perdono tra le nuvole e finestre che guardano oltre il tempo. Qui, le bambine e i bambini possono viaggiare nelle storie che si intrecciano con i loro sogni. Non perdetevi l’occasione di far parte di questa avventura: potrete esplorare libri magici e incontrare personaggi fantastici che vi faranno compagnia per tutta la settimana! Letture per bambini dai 4 agli 8 anni di età. Giovedì 11 aprile, alle 17, Ciak si gira! Montaggio tra le Stelle. Ecco il Laboratorio Cinematografico! Qui, tra luci soffuse e pellicole danzanti, verranno scoperti i segreti del montaggio video. Preparatevi a immergervi in un mondo di creatività e magia digitale. Nel terzo appuntamento si imparerà a manipolare il tempo e lo spazio delle riprese fatte. Attività adatta ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni di età. È consigliata la prenotazione.
Nel fine settimana, venerdì 12 aprile, alle 17, un nuovo laboratorio, questa volta spaziale! Care astronaute e cari astronauti in erba, oggi è la Giornata Internazionale dello Spazio e qui viaggerete tra le stelle e oltre i confini del cielo, grazie a storie incredibili di chi ha viaggiato nello Spazio e pianeti lontani. Chissà, forse sarà possibile incontrare un alieno amichevole e divertirsi a costruire razzi pronti per il decollo. Lettura animate e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni di età. È consigliata la prenotazione. Sabato 13 aprile, alle 10.30, mattinata di Exploring English Spell & Speak! Do you want to practice spelling English words? Letture divertenti ed esercizi interattivi sullo spelling per esplorare la fonetica e l’ortografia inglesi. Letture in lingua inglese e divertenti attività per bambini dai 6 ai 10 anni. È consigliata la prenotazione.
GLI ORARI DI PALAZZO LEGGENDA
Lunedì: Chiuso
Martedì: 09.00-13.00
Mercoledì: 14.00-19.00
Giovedì: 09.00-13.00/14.00-19.00
Venerdì: 14.00-19.00
Sabato: 09.00-13.00/16.00-19.00 Aperto l’ultima Domenica del mese: 09.00-13.00
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867