EMPOLI. Biblioteca, ecco il calendario delle attività del mese di marzo a Palazzo Leggenda
Senza dimenticare il martedì pomeriggio del gruppo Sferruzza Sferruzza nella sede di Bibliocoop del Centro*Empoli di via Sanzio
EMPOLI – Benvenuto marzo! A palazzo leggenda si respira già aria di primavera e sono davvero tan te le iniziative in calendario. Ma cominciamo per ordine. Che settimana sarebbe senza la creatività del gruppo Sferruzza Sferruzza del martedì pomeriggio? Appuntamento col fatto a mano nella sede di Bibliocoop del Centro*Empoli in via Sanzio, martedì 5 marzo 2024, alle 16.30. Per partecipare è necessario inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it oppure contattare il numero di telefono 0571 757840.
Si ricorda che i manufatti delle sferruzzanti restano esposti in una apposita vetrina che si trova all’interno della biblioteca comunale e sono acquistabili: il ricavato sarà devoluto per i progetti di beneficenza “Cuore di Maglia” e altri di solidarietà. Per informazioni contattare il numero telefonico 0571 757840, oppure inviare una email a biblioteca@comune.empoli.fi.it.
SI ENTRA A PALAZZO LEGGENDA – E che cosa vi aspetta? Mercoledì 6 marzo 2024, alle 17, per Una torre di storie arrivano i ‘Libri silenziosi ma non troppo!’. Lo sapete che esistono libri che si aprono a un mondo di suoni, avventure e storie, ma senza una sola parola scritta? Sono libri magici che parlano attraverso l’immaginazione ed accolgono con entusiasmo ogni tipo di lettore. Un pomeriggio per leggerli insieme e scoprirne la magia: la capacità di trasformare creatività e interpretazione in una lingua universale. Letture ad alta voce (4 – 8 anni). Un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.
Giovedì 7 marzo, alle 17, ecco l’Atelier digitale e le ‘Magie luminose’. Hai mai pensato di usare il tuo smartphone per proiettare? Ebbene sì, si può fare e come? Utilizzando il led della fotocamera è possibile ad esempio proiettare il disegno che hai appena realizzato. Se invece volessimo proiettare un’immagine dal nostro telefono occorrerà una semplice lente d’ingrandimento. Che aspetti! Porta con te uno smartphone con torcia led o una torcia led. Laboratorio di creatività digitale (7 – 11 anni) su prenotazione. Venerdì 8 marzo, alle 17, l’appuntamento si chiama Giocare con l’arte, ‘L’arte delle donne’. Un laboratorio artistico sull’arte che regala bellezza ed è quello che Palazzo Leggenda vuole fare per festeggiare la Giornata internazionale della donna. I bambini saranno guidati nell’osservazione dei dettagli di alcuni dipinti di artiste bravissime e invitati a riprodurre alcuni gesti raffigurati per esprimere e scoprire sé stessi. L’attività è dai 3 ai 6 anni ed è consigliata la prenotazione; sabato 9 marzo, alle 10 e alle 11.15, è tempo di Baby M-Assaggi di lettura con ‘Dov’è Momo?’. Una mattinata per scoprire tanti libri cerca e trova che in maniera divertente invitano i piccoli lettori ad affinare lo sguardo e allenare l’attenzione. Riusciranno i bambini e le bambine a trovare Momo, il border collie mago dei nascondigli, e divertirsi a nominare gli oggetti indicati nelle pagine? Letture e attività (18 – 36 mesi) con prenotazione, nel pomeriggio alle 17, Dal libro al fare e le ‘Teste fiorite’. E se al posto dei capelli avessimo dei fiori in testa? Forse il mondo sarebbe più colorato. Vi aspettiamo per creare ritratti fioriti e divertirvi a inventare pensieri nuovi e profumati. Laboratorio creativo (6 – 10 anni) su prenotazione.
Le attività proseguono mercoledì 13 marzo, alle 17, con Una torre di storie e ‘Ci vuole coraggio…’ per chiedere scusa, per tuffarsi la prima volta nel mare, passare la notte in una foresta nera e silenziosa e ascoltare le storie di questo pomeriggio. Letture animate (4 – 8 anni); giovedì 14 marzo, alle 15.30, spazio al Circolo di lettura + 11 con Gli Scompaginati a Palazzo Leggenda. Libri, manga, graphic novel e tanto altro vi aspettano per questo nuovo appuntamento con il Circolo di lettura. Un incontro dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze che amano leggere e condividere questa passione con altri lettori. (11 – 14 anni).
Arriviamo a venerdì 15 marzo, alle 17.30 con le Storie al calar del sole. Anche questo mese non mancheranno storie calme e rilassanti per accompagnare il calar del sole. Letture poetiche accompagneranno i bambini e le bambine verso la fine della giornata. Insieme, saluteremo il giorno che sta per finire dal suggestivo terrazzo del terzo piano e ci racconteremo sogni e desideri per il giorno nuovo che verrà. Letture animate (3 – 6 anni). Sabato 16 marzo, alle 10.30, tornano le Nuvolette con ‘Siamo fatti così …ma anche no’. Con una folta barba, alto, basso, con orecchie da elfo, occhi azzurri… molto bene, ora sappiamo come sono fatti i personaggi delle nostre storie, ma come camminano? Come gesticolano mentre parlano di un’avventura passata o del loro più grande sogno? Che faccia fanno quando sono arrabbiati e assonnati contemporaneamente? Un incontro per analizzare la recitazione e le espressioni dei protagonisti di fumetti e cartoni animati e come caratterizzare quella dei nostri personaggi. Laboratorio di fumetto (10 – 14 anni) con prenotazione e nel pomeriggio alle 16.15 e alle 17.30 ci sarà Exploring english! ‘Run & Touch!’. Un nuovo incontro dedicato alla scoperta della lingua più parlata al mondo con attività creative e ludiche per fare pratica con i suoni e rinfrescare le proprie conoscenze attraverso attività creative e risorse utili. Letture in lingua inglese e divertenti attività (7 – 10 anni) su prenotazione.
Mercoledì 20 marzo, alle 17, ecco Una torre di storie dove si respirerà ‘Aria di primavera’. Balconi fioriti e nuovi profumi nell’aria. Diamo il benvenuto alla nuova stagione con tante storie che ci faranno venire la voglia di giocare nel parco, passeggiare tra verdi boschi e osservare piccoli insetti svolazzanti. Letture e attività (4 – 8 anni). Giovedì 21 marzo, alle 15.30, appuntamento col Circolo di lettura + 14 e ‘Leggere oltre’ dedicato ai ragazzi e alle ragazze che vogliono scoprire romanzi per guardare oltre le apparenze, oltre il reale e immaginare scenari nuovi e alternativi. L’incontro è aperto a tutti i ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni che amano leggere e scambiarsi consigli di lettura. Venerdì 22 marzo, alle 17, laboratorio e giochi di divulgazione scientifica a cura di Matteo Tamburini laureato in Scienze Ambientali e Guida Ambientale. Ecco Scoprire il mondo, ‘Vita da albero, la movimentata vita del bosco’. Fotosintesi e biologia delle piante non sono stati mai così semplici da capire. Attraverso divertenti giochi di ruolo i ragazzi e le ragazze scopriranno come si nutrono le piante, quali sono i loro meccanismi di difesa dai predatori e dalle pressioni ambientali e tanti altri segreti della movimentata vita degli alberi. Attività per 8 e 12 anni su prenotazione.
Sabato 23 marzo, alle 10.30, Illustratori per gioco: ecco i ‘Micromondi: alla scoperta della natura’. Un incontro per osservare insieme libri illustrati sulla natura e la primavera e scoprire piccoli mondi di animali e insetti, attraverso giochi creativi collettivi. Disegneremo un MICROMONDO con piccole creature fantastiche e insetti mai visti! Con figure pop-up, personaggi tridimensionali e finestrelle a sorpresa! Laboratorio condotto dall’illustratrice Celina Elmi. Attività per 6 – 11 anni con prenotazione. Alle 16.30 La storia della Gazza Ladra: conoscete la Gazza Ladra? È quell’elegante uccello nero e bianco che si vede svolazzare tra alberi e balconi. Sapete perché si è meritato questo nome così particolare? Ve lo spiegherà questo pomeriggio Angela Cecconi, l’autrice di un simpatico libro che vi invitiamo a sfogliare insieme a lei. Scoprirete una storia mai sentita e ci divertiremo insieme con tanti giochi di parole. (7 – 10 anni).
Domenica 24 marzo, alle 10.30, L’amore sa di more perché l’amore quando arriva ti sorprende e ti fa fare cose folli come… scrivere lettere o poesie alla propria o proprio amato segreto. L’autrice dopo aver letto il libro L’amore sa di more, proporrà ai bambini di cimentarsi nella scrittura di un breve componimento giocando con la tecnica dello scarto e del logogrifo. (7 – 11 anni). È consigliata la prenotazione. Mercoledì 27 marzo, alle 17, per Una torre di storie ci sarà ‘Chi dice uovo dice sorpresa’. La torre dei Righi si riempie di colori e sorprese per una Pasqua in allegria grazie alle rocambolesche vicende di Luisa, gallina simpatica e temeraria, del piccolo pulcino che capisce che la felicità è vera solo se condivisa e di tanti altri indimenticabili personaggi. Letture animate (4 – 8 anni); giovedì 28 marzo, alle 17, Ciak! Si gira. Prosegue il ciclo del Ciak! dedicato al linguaggio cinematografico. In questo nuovo appuntamento proveremo a creare un video partendo da un’idea, da uno storyboard o da un piccolo soggetto che i partecipanti condivideranno e filmeranno… a tutto film! (8 – 12 anni) È consigliata la prenotazione.
Infine venerdì 29 marzo, alle 17, Giocare con l’arte per ‘Un capolavoro d’uovo’. Un laboratorio artistico dai 4 ai 10 anni di età, su prenotazione. In varie epoche e culture l’uovo è stato visto come simbolo della perfezione, recipiente che protegge la vita e veicolo di conoscenza. Ma dipingere le uova è anche un’attività e una tradizione popolare soprattutto in questo periodo dell’anno. Ispirati dalle opere di alcuni grandi nomi dell’arte ci divertiremo a creare “capolavori d’uova”, con motivi originali e personaggi inaspettati. Sabato 30 marzo, alle 9.30 e alle 11, una divertente caccia al tesoro per trovare i pulcini nascosti a Palazzo: ‘Dove si nasconde il pulcino?’. Riusciranno i partecipanti a risolvere gli indovinelli e rompicapo che le bibliotecarie e i bibliotecari hanno preparato e scovare così i pulcini abilmente nascosti? Attività dai 7 ai 10 anni. È consigliata la prenotazione. Nel pomeriggio alle 16.30 e alle 17.45 è tempo di Baby massaggi, ‘Benvenuta primavera’: fiori profumati, nuvole dalle forme buffe, incredibili arcobaleni… La primavera è una stagione dai tanti colori, scoprili insieme nella sala morbida di Palazzo Leggenda. Letture e attività (18 ai 36 mesi). È consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Palazzo Leggenda, via Paladini, 0571 757873, sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it, sito web www.biblioteca.comune.empoli.fi.it .
GLI ORARI DI PALAZZO LEGGENDA
Lunedì: Chiuso
Martedì: 09.00-13.00
Mercoledì: 14.00-19.00
Giovedì: 09.00-13.00/14.00-19.00
Venerdì: 14.00-19.00
Sabato: 09.00-13.00/16.00-19.00 Aperto l’ultima Domenica del mese: 09.00-13.00
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867