EMPOLI. Arnovecchio, tutto pronto per la visita a tema ‘La Primavera è nell’aria’
Domenica 7 aprile 2024, dalle 9 alle 11, su prenotazione e muniti di binocoloEMPOLI – Tutto pronto per la visita a tema ‘La Primavera è nell’aria’ ad Arnovecchio, area naturale protetta, gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli. Domenica 7 aprile 2024, dalle 9 alle 11, binocolo al seguito e su prenotazione da effettuare all’associazione, inviando una email a oasidiarnovecchio@gmail.com inserendo nominativo di riferimento, numero dei partecipanti e recapito telefonico, sarà l’occasione per essere ‘guidati’ tra i segnali della nuova stagione, a partire dai fiori del Biancospino, candidi e profumati, che attirano stuoli di api ed altri insetti pronubi in cerca di nettare.
A far da protagonista anche la fioritura orchidee come le Serapias e lo strano “Fior ragno” (Ophrys sphegodes) che imita l’aspetto di un’ape selvatica per attirare con l’inganno i maschi e garantire una efficace impollinazione. Sulle acque del laghetto volano a caccia di insetti le rondini, i balestrucci ed i topini arrivati dai quartieri di svernamento africani, e fra i rami degli alberi fanno lo stesso varie specie di piccoli Luì, simili nell’aspetto e ben riconoscibili solo dai diversi canti.
ORARI DI APERTURA – Nel mese di aprile l’area naturale protetta di Arnovecchio è aperta il sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 12, sempre ad accesso libero.
Per informazioni contattare Legambiente Empolese-Valdelsa, all’indirizzo email oasidiarnovecchio@gmail.com, oppure sulla pagina Facebook /oasidiarnovecchio e sul sito www.naturaintoscana.it .
DUE STAGIONI PER L’AMBIENTE – L’iniziativa rientra nel cartellone “Due Stagioni per l’Ambiente”, che vede il coinvolgimento e la collaborazione di numerose associazioni ed enti che operano sul territorio empolese, quali associazione Legambiente Empolese Valdelsa – Plastic Free OdV Onlus, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, associazione Aristogatti, associazione Golem, associazione Ce.T.R.A.S., Carabinieri forestali, fondazione Angeli del Bello.
Ufficio Stampa Comune di Empoli
371 3546867