EMPOLI. Antenne, il Comune prende posizione contro l’aumento dei limiti sui campi elettromagnetici
Il testo, in sintesi, afferma la contrarietà “all’aumento dei limiti dei campi elettromagnetici, portati a 15 V/m (volt metro), con l’approvazione del DDL Concorrenza, in assenza di dati scientifici aggiornati sugli eventuali effetti indesiderati sulla salute umana”, punta affinché l’amministrazione comunale si attivi “per limitare l’applicazione locale del DDL Concorrenza in ambito di emissioni elettromagnetiche” oltre a promuovere “la più ampia diffusione delle informazioni sul tema degli impianti di telefonia mobile e sull’uso corretto dei cellulari e dei dispositivi elettronici, soprattutto tra i bambini, i ragazzi e gli adolescenti”.
La questione italiana del limite dei 15 V/m (in precedenza il limite era di 6 V/m) riguarda la telefonia in 5G si inserisce in un quadro europeo dove in altri Stati dell’UE sono vigenti limiti più elevati (il massimo per l’Unione è di 60 V/m). Ma a Empoli l’attenzione è massima anche considerati i punti su cui si basa il piano Antenna Trasparente: una sezione ad hoc nel sito del Comune con tutte le informazioni necessarie sulla normativa vigente e le richieste di nuovi impianti sul territorio, il passaggio in giunta di queste richieste contestualmente all’arrivo di nuove domande all’Ufficio Ambiente, un convegno scientifico dedicato (previsto a fine ottobre, invece che a settembre come inizialmente affermato). In più, il monitoraggio dei livelli dei campi elettromagnetici è attivo e costante in diversi luoghi del territorio nel corso dell’anno. I risultati di questa campagna di controllo sono anch’essi sul mini-sito dedicato ad Antenna Trasparente (https://antenna-trasparente.comune.empoli.fi.it/).
“A oggi l‘amministrazione comunale ha pochi elementi in mano per agire perché governi hanno puntato a deregolamentare questi temi – ha dichiarato il sindaco Alessio Mantellassi –. La nostra preoccupazione non è quella dell’innovazione tecnologica, ma di non avere alcuno strumento di governo del territorio. Il Comune si è sempre dotato del piano antenne, rinnovato nel 2021 l’ultima volta, ma la normativa nazionale sta superando anche questo strumento. Ritengo che sia un errore. Abbiamo dunque elaborato una strategia con il piano Antenna Trasparente, con un atteggiamento non di ostilità ma di attenzione e puntiglio. Con l’atto approvato in Consiglio siamo tra i pochissimi comuni ad aver portato una delibera in Consiglio comunale per chiedere un posizionamento dell’ente. Su questo tema è necessario rallentare e ridare ai comuni gli strumenti di governo del territorio”.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057