CULTURA

EMPOLI. Alla Casa della Memoria la presentazione del lavoro di ricerca di Carmelo Albanese

Alla Casa della Memoria la presentazione del lavoro di ricerca di Carmelo Albanese
Primo evento del calendario di iniziative legate alla liberazione di Empoli, “80 anni libera”,  mercoledì 2 ottobre 2024, alle 21.15
EMPOLI – Presentato qualche giorno fa, il calendario delle iniziative per l’anniversario del 2 settembre 2024 intitolato “80 anni libera” si apre con la presentazione del lavoro di ricerca del professor Carmelo Albanese sui giovani empolesi Volontari della libertà, che partirono da piazza del Popolo il 13 febbraio 1945.

L’incontro con la storia identitaria della città si svolgerà alla Casa della Memoria, in via Livornese, 46, mercoledì 2 ottobre 2024, alle 21.15.

La ricerca ha avuto come obiettivo quello di colmare, almeno in parte, una lacuna storiografica, approfondendo lo studio di una esperienza particolare di individui che, proseguendo la lotta contro il nazifascismo oltre i confini geografici del proprio territorio, si colloca appieno nella storia del contributo di Empoli alla lotta di liberazione nazionale.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Il 16 ottobre è in programma la proiezione del film ‘Jojo Rabbit’ del regista Taika Waititi. Il 30 ottobre si terrà la presentazione del libro intitolato “I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna. La rassegna si chiuderà il 13 novembre con il documentario ‘Mattone su mattone – storie, immagini e racconti dalle Case del Popolo’.

Il cartellone ‘80 anni libera’ è organizzato con il patrocinio del Comune di Empoli e la partecipazione di Aned Empolese Valdelsa, Anpi sezione di Empoli, Arci comitato territoriale Empolese Valdelsa Aps e la biblioteca di Empoli ‘Renato Fucini’.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio