Empoli 0 Lazio 2 La Lazio torna a vincere ad Empoli.
La Lazio torna a vincere e o fanno proprio ad Empoli dove fare i punti è diventato un problema, nonostante il gioco non manchi, ma non basta perchè sui numeri non si puo’ discutere.
La Lazio di Maurizio Sarri mette a segno due reti, la prima di Guedouzi (il suo primo gol in serie A) e la seconda di Zaccagni senza omettere il fatto che Provedel supera se stesso.
Sarri cambia solo un giocatore , inserendo Gila per Casale, mentre Andreazzoli effettua diversi cambi facendo giocare Caprile, Bastoni eMaldini, confermando pero’ Cancellieri come
punta.
L’Empoli parte bene provandoci subito con Cambiaghi ma è la lazio a passare in vantaggio. Al 9′ Luis Alberto e Zaccagni dirigono la ripartenza e Guendouzi chiude l’azione complice una deviazione. La gara appare sotto il controllo biancoceleste anche se mister Sarri rispettivamente al 22′ ed al 25′ è costretto a far uscire Immobile e Luis Alberto per problemi muscolari, sostituendoli con Castellano e Kamada. Questa doppia sostituzione da una nuova configurazione alla Lazio tanto che l’Empoli non sta a guardare: Grassi si esibisce in un potente tiro e Maldini si esibisce con un sinistro a incrociare trovando , però, pronto Provedel a difendere la propria porta tanto da negare il tanto agognato pari alla squadra di casa.
Risultato primo tempo: Empoli 0 Lazio 1
In avvio di ripresa l’Empoli non sta a guardare la Lazio ma il suo approccio è quello di una squadra che vuole un risultato positivo tanto che al 50′ sfiora il pari con Cambaighi che va a rete di sinistro anche se deve fare i conti con un super Provedel. L’Empoli continua a pressare costringendo Provedel ad intervenire in modo risolutore su Maldini e Fazzini. Mister Andreazzoli, visto che la Lazio soffre un po’ l’intraprendenza dell’Empoli (almeno pare) inserisce Kovalenko e Baldanzi, anche se le aspettative non si rivelano positive ed è proprio da un errore di quest’ultimo che arriva arriva il raddoppio della Lazio. Guendouzi strappa il pallone dai piedi di Baldanzi, parte in contropiede e, dopo due parate di Caprile, Zaccagni conclude a rete.
Nel finale della gara l’Empoli tenta di rimontare con gli ultimi cambi inserendo Destro, Gyasi e Marin, mentre Sarri può gestire le forze con gli ultimi cambi inserendo in un solo colpo Cataldi, Isaksen e Pedro. Quest’ultimo proprizia subito in portaCastellanos, ma quest’ultimo spreca la possibilità del terzo gol , mentre sul fronte Lazio Provedel sventa le velleità di Destro. La Lazio ci prova ancora extremis conKamada, ma oramai giochi sono fatti, la Lazio porta a casa i tre punti. All’Empoli rimane il rimpianto di aver giocato bene ma senza smuovere la classifica che si fa sempre più compromettente.
Risultato finale: Empoli 0 Lazio 2