TERRITORIO

Empolese – valdelsa. Info traffico e viabilità in Fi-Pi-Li su WhatsEmpoli e sui social del Comune

80px-Empoli-StemmaCOMUNICATO STAMPA

Venerdì 22 luglio 2016

 

INNOVAZIONE .

Informazioni su traffico e viabilità in Fi-Pi-Li su WhatsEmpoli e su i social del Comune

Saranno fornite grazie ad AVR news su chiusure programmate e su eventi che creino disagi significativi nel tratto empolese della SGC

 

EMPOLI – News sul traffico direttamente sul proprio smartphone grazie a un accordo tra Comune di Empol e AVR, azienda a cui è stato affidato, per contro della Città Metropolitana di Firenze, il servizio di Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Un nuovo servizio di informazione che nasce dall’accordo tra l’amministrazione comunale e l’azienda che, proprio dalla sala radio con sede nella zona industriale Terrafino, tiene sott’occhio tutta la Fi-Pi-Li.

La Sala Radio è una sofisticata struttura con cui AVR presta assistenza a ciascun viaggiatore nel suo percorso in Fi-Pi-Li.

Questa mattina, venerdì 22 luglio, in Comune a Empoli, a illustrare la novità, frutto di un’intesa emersa già qualche mese fa, proprio durante lapresentazione della sala radio, Antonio Ponzo Pellegrini, assessore all’innovazione, per AVR Lorenzo Maraia, Resp. Sala Radio Fi-Pi-Li; Laura Pinchiroli, Resp. Ufficio Commerciale.

L’azienda, grazie alle 26 telecamere con risoluzione HD dislocate su tutto il tracciato, raccoglie informazioni su traffico e viabilità e diffonde, attraverso i 44 Pannelli a Messaggio Variabile, di cui 16 in itinere e 28 su alcune delle rampe di ingresso, informazioni agli utenti e ai soggetti competenti.

La sala radio Avr è attiva h24/365 giorni all’anno con la presenza fissa di operatori, utilizza le stesse logiche di priorità e veicolazione delle informazioni impiegate da Autostrade per l’Italia per l’intera sua rete autostradale. La stessa tipologia di informazione sarà rilanciata anche attraverso i canali social del Comune di Empoli: facebook, twitter e WhatsEmpoli, il servizio di messaggistica su WhatsApp.

Potranno essere raggiunte in pochi istanti migliaia di persone.

Lo scopo, infatti, è la massima divulgazione delle informazioni, tenendo conto che l’anticipazione del flusso informativo è fondamentale.

 

IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO – I profili social del Comune di Empoli – facebook, twitter e il sistema WhatsEmpoli (a cui si richiede di venire iscritti inviando un msg WhatsApp al numero 338.6553630) inviano in tempo reale informazioni sulle modifiche e interferenze programmate o in corso sulla viabilità locale e ciascuno degli utenti può trarne le dovute conseguenze per provvedere a pianificare/modificare il proprio itinerario sulla Fi-Pi-Li. Il sistema è unidirezionale e non prevede che gli utenti possano inviare comunicazioni di alcun tipo al gestore.

 

TIPOLOGIA INFORMAZIONI – Saranno veicolate le notizie su chiusure programmate di tratti stradali programmate, inattesi blocchi del traffico e/o code di lunghezze rilevanti e che creino significativi disagi agli utenti della Fi-Pi-Li. L’informazione sarà veicolata nei casi in cui gli eventi ricadano sul tratto Ginestra Fiorentina – San Miniato (svincoli compresi) in ambo le direzioni (Mare-Firenze).

 

La App della S.G.C. FI-PI-LI

Per ricevere informazioni è disponibile anche una App appositamente creata da AVR: ‘SGC-FIPILI’ è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store. Permette di ricevere in tempo reale informazioni quali dislocazione degli eventi attivi sulla strada (code, cantieri, animali vaganti, etc.), delle Aree di Servizio e dei prezzi dei carburanti, immagini dalle 26 telecamere poste sul percorso (ubicate in corrispondenza dei pannelli a messaggio variabile), autovelox e segnalazioni alla Sala Radio.

Fonte: comune di Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio