emellaggio con Saint Marcel. Rientrata dalla Francia una delegazione di Cerreto Guidi
Una delegazione di Cerreto Guidi è rientrata da Saint Marcel nell’ambito del gemellaggio che prosegue con fortuna da tanti anni. Molti i temi affrontati.
Si rafforza lo storico gemellaggio tra Cerreto Guidi e Saint Marcel. Nei giorni scorsi una nutrita delegazione di Cerreto Guidi è stata ospite della piccola località della Normandia. Intenso il programma svolto nei giorni di permanenza in Francia (dal 24 al 27 marzo scorsi). Tra i momenti più interessanti l’incontro presso la sede del centro di addestramento europeo della protezione civile, situato proprio a Saint Marcel, fra Saïd Barka, presidente del club di Karate di Saint Marcel e Marco Iuliucci, presidente della Pro Loco di Cerreto Guidi, per stabilire lo svolgersi dei giochi Italia – Francia duranti i festeggiamenti dei 50 anni del Palio.
Si è svolta sempre con riferimento al Palio, una riunione fra i due comitati dei gemellaggi italiano e francese per discutere dei progetti futuri relativi alla prossima edizione dove sarà presente anche una piccola rappresentanza del paese tedesco gemellato con Saint Marcel. Si è anche parlato dell’arrivo dei ragazzi francesi della scuola media nel prossimo mese di ottobre, facendo cenno inoltre al 20° anniversario del gemellaggio che sarà festeggiato a Saint Marcel nella primavera del 2019.
Riannodati inoltre i fili della convenzione che aveva portato allo svolgimento di uno stage di alcuni giovani francesi presso due ristoratori di Cerreto Guidi (Marco Carbone e Stefano Pinciaroli). In particolare Stefano Pinciaroli è intervenuto all’Università di Evreux.
Consolidato anche il dialogo fra le due amministrazioni comunali. Il sindaco di Saint Marcel Gerard Volpatti ha accolto la delegazione di Cerreto Guidi di cui faceva parte l’assessore alla cooperazione internazionale Mariangela Castagnoli.
“Ringrazio il sindaco e la comunità di Saint Marcel per la calorosa accoglienza– commenta l’assessore – il rapporto tra Cerreto Guidi e Saint Marcel oltre a un gemellaggio in senso stretto, si è ormai trasformato in un solido e proficuo rapporto di collaborazione e di scambio di idee e conoscenze tra le due amministrazioni”.
Ringraziamenti all’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi giungono anche dall’Associazione per i Gemellaggi di Cerreto Guidi, guidata in Francia dal presidente Fernando Sani, per il fattivo contributo che sta dando al gemellaggio.
“La cosa bella di questo scambio– commenta il sindaco Simona Rossetti–è che i ragazzi delle nostre scuole con i loro insegnanti possano continuare a fare un’esperienza così preziosa. Le due amministrazioni e l’associazione gemellaggi sosterranno sempre queste esperienze e stanno lavorando intensamente ai progetti di settembre e del prossimo anno”.