E’ DI DORIA LUISI IL “TRAMONTO DELL’ANNO” 2022
E’ di Doria Luisi il “tramonto dell’anno” 2022
Una bambina che gioca in acqua. Due persone che, sedute sugli scogli, si lasciano avvolgere nei colori di un altro giorno d’estate che se ne va, guardando verso l’orizzonte. E’ di Doria Luisi il “tramonto dell’anno” 2022, foto vincitrice della 7° mostra-concorso organizzata dal gruppo Facebook “Tramonti italiani e dal mondo” e che ha visto il proprio epilogo sabato pomeriggio, nella sala del San Leone a Pietrasanta.
E’ stato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ad aprire la fatidica busta contenente il nome della vincitrice: “E’ un’immagine davvero suggestiva – ha sottolineato il primo cittadino – che racconta con semplicità non solo la bellezza della Natura in uno dei suoi spettacoli più suggestivi, com’è il tramonto, ma anche modi differenti di viverlo: giocoso e spensierato, da una parte; più riflessivo e posato, dall’altra”. La vincitrice ha ricevuto in premio un elegante piatto in bronzo forgiato dalla Fonderia Mariani, che collabora da sempre alla realizzazione dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, insieme alla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e al Consorzio Mare Versilia.
“Nel corso dell’anno abbiamo ricevuto oltre 20.000 foto sulla nostra bacheca – ha raccontato Daniele Taccola, fondatore del gruppo Tramonti Italiani – da queste abbiamo fatto una prima selezione per scendere a 8000 e, qui, è iniziato il lavoro incredibile dei nostri giurati, Elisabetta Femori, Silvia Landi, Ferdinando Rondinelli, Giulio Maggi e Gianfranco Barsella. Che si è concluso solo a poche ore dal giorno fissato per la premiazione, tanto è stato complesso scegliere la migliore fra le 26 finaliste. Un ringraziamento a loro, a tutti i fotografi amatoriali che hanno voluto condividere i loro scatti con noi, all’amministrazione comunale, ai nostri sostenitori e agli uffici del Comune che ci hanno supportato per l’organizzazione materiale dell’evento”.
Seconda foto classificata, svelata dall’assessore a eventi e manifestazioni Francesca Bresciani, quella di Pietro Fadda, uno scatto fra i canali del lago di Massaciuccoli premiato con una riproduzione in marmo dell’Occhio di Michelangelo. Terzo gradino del podio, annunciato da Ferdinando Rondinelli, per Mario Zorrone, una passione viscerale verso la montagna e i suoi paesaggi, che ha ricevuto in premio una borraccia e uno zaino.
Il gruppo “Tramonti italiani e dal mondo” ha consegnato un riconoscimento speciale anche a Giulio Maggi (fotografo dell’anno, per le composizioni di straordinaria bellezza ottenute attraverso la naturale interazione di pochi e semplici elementi) e a Silvia Landi (premio contest, per l’iconica immagine delle oche che, in fila indiana, attraversano la strada a Fiumetto sulle strisce pedonali, scattata durante il lockdown).
Un omaggio in terracotta, con il logo del gruppo Facebook, è stato poi consegnato a tutti i finalisti, alcuni dei quali giunti anche da altre regioni italiane per non mancare alla festa conclusiva del concorso alla quale ha partecipato anche Grazia Ceccardi, presidente del comitato Ematologia dell’ospedale Versilia: quest’anno, grazie ai proventi della vendita del calendario dell’associazione, realizzato con le immagini del gruppo “Tramonti italiani e dal mondo”, le stanze del reparto potranno essere dotate di frigoriferi per garantire la massima igiene e sicurezza a ogni paziente.
Le loro immagini di tutti i finalisti del concorso, insieme alle creazioni in ceramica dell’artista pietrsantino Matteo Castagnini, sono rimaste esposte nella sala del San Leone fino a domenica.