Due giorni di street food a km zero al centro “I Lecci” di Montespertoli
l 21 e 22 aprile va in scena “Degustando insieme nel cuore della Toscana” di APCT
–
Il 21 e 22 aprile si rinnova il tradizionale appuntamento con “Degustando insieme nel cuore della Toscana”, due giorni dedicati allo street food, a cura dell’Associazione Produttori Colline Toscane. La kermesse enogastronomica si svolgerà sabato 21 dalle ore 16 alle 23 e domenica 22 dalle 12 alle 23, presso il centro per la cultura della vite e del vino “I Lecci”, in via Lucardese 74 a Montespertoli. Presso gli stand sarà possibile assaggiare i prodotti a km zero provenienti dalle 24 aziende facenti parte dell’APCT. Ci saranno piatti particolarissimi tra cui gli hamburger con la chianina, la chiocciola di Petrazzi in umido, panini di grani antichi con salumi artigianali del Chianti e tartufo locale, formaggi pecorini con confetture tutte da scoprire e molto altro ancora.
“La nostra mission – spiega Diego Tomasulo, presidente dell’associazione – è salvaguardare la biodiversità dei prodotti e quindi il nostro territorio. Lavoriamo con materie prime di altissima qualità, grazie alla nostra passione e al rispetto dell’ambiente. Siamo nati proprio a Montespertoli, eravamo all’inizio 5 aziende adesso siamo già 24, situate su più province di tutta la Toscana”.
Oltre all’enogastronomia di qualità, sono previste anche altre attività che faranno da cornice all’evento. Sabato 21, con partenza alle ore 15 dal centro “I Lecci”, partirà il tour in e-bike per fare un suggestivo giro dei castelli di Montespertoli (ritorno previsto per le ore 18, per info e prenotazioni info@toscanabybike.it, tel: 393 9774847 – 339 5021007). Il 21 dalle ore 16.30 e il 22 dalle ore 15.30 si terrà “Alla scoperta dell’universo”, con il Gruppo Astrofili di Certaldo che organizzerà un viaggio nella volta celeste, grazie all’osservazione del cielo tramite telescopio e approfondimenti tramite proiezioni di diapositive.
Sempre sabato, alle 21.30 si terrà lo spettacolo della compagnia “Il Drago Nero”, con coreografie e danze con il fuoco ispirate al medioevo. Durante i due giorni sarà possibile, inoltre, partecipare a percorsi sensoriali con tema portante “La terra”: esperti agronomi, nutrizionisti, professionisti delle energie rinnovabili ed esperti in marketing illustreranno percorsi sul tema. Si parlerà, ad esempio, di quali tartufi nascono in determinati tipi di terra. Il bioarchitetto Andrea Vadasz, invece, dimostrerà come si ricava l’argilla e come si utilizza in architettura. Questi e tanti altri interessanti interventi saranno presenti nel fine settimana, per capire insieme come tutelare la biodiversità e salvaguardare l’ambiente.
Domenica dalle ore 10 in poi, sono organizzate anche le gite in carrozza con “I Cocchieri di’ Chianti”, per scoprire un antico modo di viaggiare (per scoprire di più www.cocchieridichianti.it), mentre alle 18.30 torna a Montespertoli Stefano Pizzolato, con un cooking show strepitoso, che creerà dalla dispensa di campagna un menù gustoso e ricco di sapore: piatti poco dispendiosi ma ricchi di tradizione.
Sempre domenica, alle ore 11, Rosaria, dell’azienda agricola Blommig Gården, proporrà un laboratorio per la creazione di fiori in carta crespa. Papaveri e margherite per delle bellissime composizioni primaverili (il costo del laboratorio è ad offerta libera). Alle 15.30 si esibirà il coro dell’associazione “Le arti in gioco”, con vestiti d’epoca e canti tipici toscani. Il coro sarà diretto dalla maestra Elena Mercuri, con Giacomo Gentiluomo come direttore artistico. E poi ci saranno particolari guide sensoriali per bambini, alla ricerca del gusto e delle nostre origini.
“La ricchezza di Montespertoli sta nei prodotti della nostra terra – commenta il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani – Il vino, ovviamente, ma anche il grano antico, recuperato dalle nostre aziende agricole e in assoluta crescita, e il tartufo, presente nelle nostre aree con produzioni tra le migliori in termini di qualità, ma in realtà poco conosciute. Sono queste, insieme ad altre, le eccellenze che caratterizzano Montespertoli e l’iniziativa del prossimo week end vuole dare maggiore visibilità a tutto questo”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli