DONNA CHE IMPRESA !
“Donna, che Impresa! Pillole on-line per conoscere e potenziare le nostre capacità”: prosegue con successo l’evento formativo (svolto esclusivamente on line, curato da Spazio CO-STANZA e promosso da Comune di Firenze), dedicato principalmente alle donne interessate a sviluppare maggiore conoscenza di sé, autostima, aspirazioni, talenti e competenze.
“Una volta un saggio alla domanda – Chi o cosa siamo noi? – rispose così: siamo la somma di tutto quello che è successo prima di noi, di tutto quello che è accaduto davanti ai nostri occhi, di tutto quello che ci è stato fatto, siamo ogni persona, ogni cosa la cui esistenza ci abbia influenzato o con la nostra esistenza abbia influenzato, siamo tutto ciò che accade dopo che non esistiamo più e ciò che non sarebbe accaduto se non fossimo mai esistiti!” … Siamo talenti, passioni, interessi e abilità, ma anche conoscenze e aspirazioni. Attraverso racconti e riflessioni, guidati dall’equipe Sinopia – esperte di orientamento – e dai Professionisti di CO-STANZA, conosceremo forse maggiormente il nostro io per identificare le capacità acquisite lungo l’arco della nostra esperienza esistenziale e potenzialmente rivendibili nel mondo del lavoro. Tutti i webinar si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14.00 per una durata totale di un’ora e mezza, sulla pagine FB dello Spazio CO-STANZA. Agli interessati segnaliamo il programma dei prossimi incontri:
Mercoledì 20 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA CURA –
A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta. Consapevolezza di sé, capacità di gestire situazioni nuove ed equilibrio emotivo: queste le principali competenze che un care giver matura giorno dopo giorno, in modo spesso inconsapevole. Che si tratti dell’assistenza a un genitore anziano, ad un familiare disabile o affetto da malattia grave o cronica, significa affrontare una serie di difficoltà materiali, sociali ed economiche per sé e la propria famiglia. Ma significa al contempo cercare e trovare soluzioni alternative alle cose che tutti fanno, in maniera automatica.
Giovedì 21 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA SEPARAZIONE – A cura della Equipe Sinopia e di Michela Della Porta, con l’intervento di testimonianza diretta. Affrontare separazioni significa in genere mettersi in gioco da sole mettendo in atto opzioni variegate e strategie utili per sopravvivere, riorganizzandosi e riequilibrando possibilmente tutte le sfere della propria esistenza.
Mercoledì 27 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA DISOCCUPAZIONE – A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta. La società attuale sta cambiando e la stabilità lavorativa e le certezze contrattuali esistono sempre meno. Oggi, perciò, diventa importante saper affrontare al meglio quel periodo di cambiamento, tra un’occupazione passata e una futura, anche definito “disoccupazione“. Periodo che, al di là della accezioni negative, può portare anche nuove occasioni e opportunità.
Giovedì 28 gennaio 2021: L’ESPERIENZA DELLA RETE – A cura di Equipe Sinopia e Michela Della Porta – con l’intervento di una testimonianza diretta. Scopo dell’evento è raggiungere obiettivi comuni attingendo a opportunità, ma anche ottimizzando risorse e competenze, in virtù di un bene individuale e collettivo.
Mercoledì 3 febbraio 2021: LE NOSTRE CAPACITA’ TRADOTTE IN CV – A cura di Equipe Sinopia e Fabio Novelli – Valorizziamo competenze personali, conosciute attraverso i precedenti moduli, all’interno di un curriculum vitae. Fra i professionisti che sono coinvolti in questa iniziativa, sono inclusi fra gli altri Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi, Counselor – Equipe Sinopia Michela Della Porta, Esperta in Valorizzazione Persone e Progetti – Spazio CO-STANZA; oltre a Fabio Novelli, Psicologo del Lavoro – Spazio CO-STANZA, e poi Valentina Sorbi, Esperta in Gender e Diversity Management – Spazio CO-STANZA.
Agli interessati segnaliamo che per poter seguire i webinar il recapito è https://www.facebook.com/spaziocostanza/
Cristina Fontanelli