CULTURA

Don Milani tra passato e presente

Don Milani tra passato e presente. Alessandra Anichini e Pamela Giorgi riflettono sulla sua esperienza educativa, in un dibattito in programma Venerdì 23 Febbraio in Biblioteca.

 

Prosegue, a Cerreto Guidi, il progetto “Dalla parte degli ultimi. Attualità del pensiero e dell’esperienza di Don Lorenzo Milani ”, organizzato dal Comune nell’ambito della Festa della Toscana, promossa dalla Regione, sull’esperienza religiosa, sociale ed educativa del prete di Barbiana.

 

La seconda iniziativa del progetto, un dibattito dal titolo “Don Lorenzo Milani, tra passato e presente: ripensare un’esperienza educativa e il suo rapporto con la società”, si svolgerà Venerdì 23 Febbraio, a partire dalle ore 21,15, nella Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.

 

Ad animare il dibattito, due autorevoli studiose.  Alessandra Anichini è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e si occupa principalmente del tema della testualità digitale a cui ha dedicato diverse opere.

 

L’altra studiosa presente alla serata, è Pamela Giorgi ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa;  si occupa principalmente del patrimonio storico documentario del Novecento, con un focus su archivi di personalità e materiale scolare.

 

Il ciclo di iniziative proseguirà Sabato 2 Marzo con la presentazione del libro di Mario Lancisi “ Don Milani: vita di un profeta disobbediente a cento anni dalla nascita”.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio