DOMENICA SERA VIA AI LAVORI PER LA MINI ROTATORIA
Domenica sera via ai lavori per la mini rotatoria
Partiranno domenica sera (salvo condizioni meteo avverse) e proseguiranno per una decina di giorni, con lavorazioni previste solo dalle 20 alle 7 del mattino, le operazioni per rendere definitiva la mini rotatoria sperimentata con successo, da ottobre, all’incrocio tra le vie Sauro e Santini in sostituzione dell’impianto semaforico.
“La ditta incaricata ha già prefabbricato la mini rotatoria – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – con una procedura innovativa, per opere di queste dimensioni. Avere già la struttura pronta ci permetterà di accorciare i tempi del cantiere e avere garanzia di maggiore solidità per la mini rotatoria che, già “formata”, sarà calata nella sede stradale”.
“Interveniamo su uno snodo viario nevralgico, per la rete cittadina – prosegue Andrea Cosci, assessore alla viabilità – da qui la scelta di lavorare in orario serale e notturno. Quanto ai possibili disagi per i rumori, le attività di cantiere saranno calibrate in base all’orario di esecuzione, evitando quelle più impattanti nei momenti di riposo. Con l’assessore Marcucci terremo costantemente sotto controllo anche questo aspetto”.
L’isola centrale della nuova rotatoria sarà sopraelevata di circa 10 centimetri ma sormontabile anche dai mezzi pesanti, che potranno circolare nella zona per operazioni di carico e scarico; avrà un diametro di 2 metri e sarà segnalata da un contrasto di colore evidente rispetto al piano stradale, per una visibilità ottimale anche notturna. Nell’intervento rientrano anche l’asfaltatura del tratto stradale interessato, il posizionamento dei delineatori speciali di ostacolo e dei cartelli di precedenza, la tracciatura della segnaletica orizzontale di corsia e di margine e una nuova collocazione dell’attraversamento pedonale esistente in via Santini, più distante dalla rotatoria, verso mare, per rendere il passaggio sicuro.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, il comando di polizia municipale ha disposto l’istituzione del divieto di transito ai veicoli in via Sauro, tra vicolo Lavatoi e via Tre Luci e in via Santini, tra via del Castagno e via Sauro, nei seguenti giorni e orari: dalle 20 di domenica 26 febbraio alle 7 di lunedì 27; dalle 20 di lunedì 27 alle 7 di martedì 28; dalle 20 di martedì 28 alle 7 di mercoledì 1° marzo; dalle 20 di mercoledì 1 marzo alle 7 di giovedì 2; dalle 20 di giovedì 2 alle ore 7 di venerdì 3; dalle 20 di venerdì 3 alle 7 di sabato 4; dalle 20 di domenica 5 alle 7 di lunedì 6; dalle 20 di lunedì 6 alle 7 di martedì 7; dalle 20 di martedì 7 alle 7 di mercoledì 8; dalle 20 di mercoledì 8 alle 7 di giovedì 9; dalle 20 di giovedì 9 alle 7 di venerdì 10 e dalle 20 di venerdì 10 alle 7 di sabato 11 marzo. Ai veicoli da e per le proprietà frontiste, il transito sarà comunquen garantito da nord, per il tratto Lavatoi-Santini, da sud per quello Tre Luci-Santini e da mare per via Santini.
Il costo complessivo dell’intervento è di circa 40 mila euro.