Domenica prossima in occasione dell’ultima giornata della Via dei Presepi si terrà nel pomeriggio il Ludobus. Al mattino la benedizione degli animali.
Volge alla conclusione la VII°edizione della Via dei Presepi di Cerreto Guidi. Domenica 14 gennaio, in coincidenza con l’ultima giornata utile per visitare la manifestazione e apprezzare gli oltre cento presepi dislocati nel centro storico, è previsto nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, l’appuntamento con il Ludobus.
Il furgone attrezzato coi i giochi di una volta, parcheggerà in Piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 15 alle 18, proponendo con l’aiuto di alcuni operatori, biliardi e giochi in legno autocostruiti, materiale di giocoleria e di equilibrismo, giochi di diverse tradizioni etniche, costruzioni in legno e molto altro.
Il Ludobus, che si svolge grazie al contributo dell’Avis comunale, era stato inizialmente programmato per lo scorso 8 dicembre e poi rinviato a causa del maltempo.
Domenica prossima la bella iniziativa verrà così recuperata.
Sempre domenica 14 gennaio, ma al mattino, dopo la Santa Messa delle ore 11, si svolgerà nel piazzale antistante la Pieve di San Leonardo, la benedizione degli animali.
La benedizione degli animali domestici e da cortile è solitamente prevista nel giorno della festa di Sant’Antonio abate, il 17 gennaio, ma cadendo quest’anno di mercoledì, viene anticipata di pochi giorni. Prevista la partecipazione di molti animali con l’arrivo di alcune decine di cavalli per un rito che suscita da sempre grande curiosità.
La benedizione sarà impartita dal parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli che ribadisce l’importanza di questo momento destinato a sottolineare come molti animali partecipino attivamente alla vita degli uomini e di come pertanto sia giusto invocare su di essi la benedizione di Dio.