EVENTI

Domenica 5 gennaio Pistoia LO SCHIACCIANOCI Ballet from Russia – direzione artistica Ekaterina Shalyapina | TEATRO MANZONI PISTOIA

Stagione teatrale 2019/2020
TEATRO MANZONI Corso Gramsci, 127 – PISTOIA

domenica 5 gennaio 2020, ore 21

il Teatro Verdi di Montecatini Terme presenta

LO SCHIACCIANOCI
Ballet from Russia
diretto da Ekaterina Shalyapina

Dopo l'eccezionale esito avuto l'anno passato da Il lago dei cigni, si rinnova, sempre al Teatro Manzoni di Pistoia, la collaborazione con il Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme, che presenta domenica 5 gennaio (ore 21)
la Compagnia Ballet from Russia diretta da Ekaterina Shalyapina ne Lo Schiaccianoci per la coreografia di Marius Petipa e le musiche di P. I. Ciaikovskij: ancora una volta il balletto classico per antonomasia,
meraviglioso connubio tra libretto, coreografia e musica, spettacolo natalizio per eccellenza, per grandi e piccini. 

La Compagnia “Ballet from Russia” è stata fondata nel 1980 dal coreografo del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov. Esperta prima ballerina, interprete dei più celebri balletti classici e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, Ekaterina Shalyapina ha saputo coniugare la sua indole artistica e il suo talento con il ruolo di leader che ha assunto all’interno della compagnia in virtù delle sue doti organizzative. I suoi numerosi anni di esperienza le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti.

All’atto della sua nascita, la Compagnia assunse il nome di “Moscow Chamber Ballet” per poi divenire “Ballet from Russia”. Inizialmente, il corpo di ballo era stato concepito con lo scopo di divulgare l’arte della musica e della tradizione coreutica russa, sia classica che moderna, ma col tempo abbandona il progetto iniziale in favore di un repertorio di carattere accademico. Il fondatore della Compagnia, Stanislav Vlasov, incluse nel programma alcuni frammenti, atti e balletti del patrimonio classico. Nel 1987, la Compagnia ha portato nuovamente alla luce uno dei balletti più conosciuti del coreografo Mikhail Fokin, Bluebeard, con le musiche di Jacques Offenbach.

Attualmente il repertorio si è ampliato e include, oltre a Lo Schiaccianoci, altri celebri spettacoli di balletto classico come Il Lago dei Cigni, La bella addormentata, Giselle, Cenerentola e Don Chisciotte.

Prevendita: 0573 991609 – 27112 e on line su www.teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it

Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese

Francesca Marchiani 0573 991608 – 3295604925

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio