Domattina a Firenze congresso Federazione Italiana Escursionismo
Domattina a Firenze si apre il congresso
della Federazione Italiana Escursionismo (FIE)
Come sarà il dopo pandemia sui sentieri d’Italia e d’Europa
Firenze, 22 ottobre 2021 – Si apre domani, sabato 23 ottobre, a Firenze il secondo congresso della Federazione Italiana Escursionismo (FIE). L’appuntamento è per le ore 9.30, all’Hotel Londra. Al congresso, che si conclude domenica, partecipano oltre 120 delegati provenienti da tutte le regioni italiane. Ad aprire i lavori, con il presidente della Federazione italiana, Domenico Pandolfo, ci sarà Boris Micic, presidente di ERA, la Federazione europea dell’Escursionismo.
“Al centro del confronto il dopo pandemia sui sentieri d’Italia e d’Europa con il rinnovato interesse per i cammini e la necessità di un maggiore coinvolgimento delle comunità locali per valorizzare un fenomeno in continua evoluzione”, afferma Pandolfo.
La Federazione conta 220 associazioni affiliate – 37 solo in Toscana – con circa 12.600 iscritti in tutta Italia. La FIE, rifondata nel 1946 (risale al 1948 il primo congresso), è una delle più antiche e prestigiose organizzazioni escursionistiche italiane e fa parte della Federazione Europea dell’Escursionismo (ERA), che comprende attualmente 65 organizzazioni in rappresentanza di 35 Nazioni europee con circa 3 milioni e 500 mila associati.
Le attività di cui si occupa la Federazione sono numerose: la formazione degli accompagnatori certificati per gruppi di adulti e giovani, la tracciatura e manutenzione della sentieristica italiana ed europea, a partire dall’’ E/1 che collega Capo Nord a Capo Passero, ma anche la promozione del turismo ecosostenibile e dell’escursionismo d’avventura.
Con la Regione Toscana hanno dato il patrocinio per il secondo congresso FIE, i ministeri della Cultura e della Transizione Ecologica, il Comune di Firenze, La Citttà Metropolitana di Firenze, Anci, Uncem e Federparchi.
Tutte le informazioni sul congresso sul sito https://www.fieitalia.com/fie/