DINOSAUR INVASION a Firenze|Grande successo: la mostra proroga fino al 29.03.2020|Viale Guidoni 206 (vicino “le cupole”)
DINOSAUR INVASION LA MOSTRA PROROGA FINO AL 29/3 IN 2 MESI OLTRE 30MILA VISITATORI |
09.01.2020Continua l’invasione dei dinosauri nella città di Firenze. Con un record di presenze che conta oltre 30mila visitatori in 60 giorni, la mostra Dinosaur Invasion – allestita in Viale Guidoni 206, accanto al Centro Sportivo Paganelli (fermata Tramvia T2 “Novoli Palazzi rossi”) – sarà prorogata fino a domenica 29 marzo. Una buona notizia per tutti coloro che desiderano tornare o che ancora non hanno avuto modo di scoprire il parco giurassico ricreato con oltre 17 diverse isole scenografiche, che ospita 30 dinosauri a grandezza naturale, collocati nei loro habitat.
Che cos’è Dinosaur InvasionIl grande successo di Dinosaur Invasion è dovuto alla capacità di divulgare e al tempo stesso divertire e coinvolgere non soltanto i bambini ma l’intera famiglia. Grazie anche ai laboratori didattici e alle visite guidate con giovani paleontologi, la mostra si è rivelata un modo affascinante per trattare approfondimenti importanti non soltanto di Storia Naturale e Paleontologia, ma anche i grandi temi del presente, primo fra tutti quello della sostenibilità, delle estinzioni e della preservazione delle specie e della biodiversità con al centro le attività dell’uomo. «L’“invasione” è la parola più indovinata per descrivere un’esperienza tanto coinvolgente e così fuori dal tempo – spiega Fabio di Gioia, curatore della mostra -. Lo dimostra il veloce passaparola di cui gode Dinosaur Invasion. In breve tempo il parco giurassico è divenuto un animatissimo centro di interesse nella zona di Novoli in grado di attrarre, grazie alla posizione facilmente raggiungibile e all’ampia possibilità di parcheggio, tante famiglie e ragazzi da Firenze e da tutta la Regione. Il gradimento espresso e il successo ottenuto, insieme alle tante richieste delle scuole di tutta la Toscana, ci ha incoraggiati a prorogare la mostra fino alla fine di marzo e a mantenere ancora in vita il grande parco giurassico».
La mostraDinosaur Invasion è un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo – circa 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo – in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri. Grazie alla tecnologia degli “animatronics”, sistemi tecnologici e robotici in grado di “muovere” le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri, i vecchi dominatori della terra emettono suoni gutturali, muovono corpo, lingua, bocca, occhi, coda, ali e artigli, immergendo il visitatore in una “giungla” di piante artificiali, effetti speciali e luminosi robotizzati, riportandolo verosimilmente nell’età giurassica! Tutte le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti, grazie alle quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con massima precisione non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura.
Imparare divertendosiAlla fine del percorso espositivo, che dura circa un’ora, i più piccoli potranno continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell’area ludica a loro dedicata con giochi interattivi e un mini sito archeologico per la ricerca dei fossili. Sarà possibile anche scattare una foto ricordo in un piccolo set che riproduce l’ambiente in cui vissero i dinosauri, posando con il cappello da esploratore in sella ad un velociraptor o nella schiusa di un uovo di dinosauro.
Info mostra DINOSAUR INVASION ORARI DI APERTURA BIGLIETTI TICKETS INFO E PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE Gruppi e scuole: Ufficio media: Marco Ferri mob.+39-335-7259518; @mail: press@marcoferri.info |