NEWS

Deposizione corone d’alloro, Festa della Repubblica, 2 giugno- Capraia e Limite (Fi)

Capraia e Limite, ecco il programma delle celebrazioni della Festa della Repubblica: deposizione delle corone d’alloro a partire dalle 9,30


Il 2 e 3 Giugno 1946 l’Italia andava al voto e sceglieva la Repubblica come forma istituzionale dello Stato risorto dalla distruzione e dai dolori della Seconda Guerra

Mondiale. Furono 12.717.923 i cittadini che optarono per la Repubblica, contro i 10.719.284 che misero un segno sul simbolo della monarchia sabauda. Da quel giorno, sono trascorsi 71 anni ma, se oggi l’Italia è una repubblica democratica fondata su principi fondamentali chiari e puntuali, lo si deve a quel momento nazionale collettivo che fece sentire le istituzioni vicine alle persone, dopo 21 anni di fascismo, in cui gli italiani erano stati privati del diritto di voto.

In quella tornata elettorale, si votò anche per l’Assemblea Costituente, a cui fu assegnato il compito di redigere la Costituzione, entrata successivamente in vigore il 1°Gennaio 1948.

L’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite ha previsto per venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, un programma di celebrazioni, sobrie ma significative.

Il programma prevede, dalle 9,30, la deposizione di tre corone d’alloro presso alcuni monumenti del paese.

La prima tappa del corteo istituzionale sarà a Limite sull’Arno, in piazza C. Battisti, di fronte al monumento ai caduti della Grande guerra. Successivamente, la delegazione comunale si sposterà in in piazza Cavour a Capraia F.na, al monumento simbolo dell’Unità d’Italia, inaugurato nel marzo 2011 per celebrare i 150 anni dalla proclamazione dell’Unità nazionale. Ultima tappa sarà il cippo alla memoria di piazza C. Alberto dalla Chiesa, sempre a Capraia F.na.

Il sindaco Alessandro Giunti sarà impegnato a Roma nella manifestazione del 2 giugno.

corona-alloroServizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio