EVENTI

Dal cinema al teatro, Genovese porta in scena PERFETTI SCONOSCIUTI mar 19-mer 20/12

Paolo Genovese porta in scena l’adattamento teatrale della sua commedia di successo
con un cast formidabile che promette sorprese e colpi di scena

martedì 19 dicembre, ore 21
mercoledì 20 dicembre, ore 21
PERFETTI SCONOSCIUTI
uno spettacolo di Paolo Genovese
con
Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino
scene Luigi Ferrigno
costumi Grazia Materia
luci Fabrizio Lucci
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana, Lotus Production

 

Prato, 16 dicembre 2023 – Un film che sembra scritto apposta per il teatro, con tutto l’intreccio di amori, segreti, tradimenti incorniciato da un meccanismo perfetto anche per la trasposizione scenica. E a teatro arriverà con la stessa regia che lo ha incoronato con due David di Donatello e tre Nastri d’Argento, quella di Paolo Genovese. Dal grande schermo al palcoscenico, Perfetti sconosciuti porterà per due sere al Politeama Pratese – martedì 19 e mercoledì 20 dicembre, alle 21 – un cast affiatato e assortito in una brillante commedia su quattro coppie di amici che si conoscono da anni fino a scoprirsi… “perfetti sconosciuti”.

Come padroni di casa (Eva e Rocco) gli spettatori troveranno Valeria Solarino e Paolo Calabresi nei ruoli che al cinema furono di Kasia Smutniak e Marco Giallini; Anna Foglietta e Valerio Mastandrea cedono il testimone di coppia in crisi a Lorenza Indovina e Dino Abbrescia mentre Alice Bertini e Marco Bonini interpretano gli sposini che nella pellicola avevano il volto di Alba Rohrwacher ed Edoardo Leo. A completare il cast Massimo De Lorenzo, pronto a calarsi nella parte del single incompreso che fu di Giuseppe Battiston. Perfetti sconosciuti è uno dei titoli più attesi della nuova stagione del Politeama che valorizza molto il legame fra cinema e teatro: nello spettacolo entra l’immutata storia della cena tra amici che, sfidandosi in un gioco della verità, posano i loro cellulari sul tavolo condividendo messaggi e telefonate. È il personaggio di Eva a proporre questo “esperimento sociale” al quale tutti decidono di partecipare, nonostante un’iniziale titubanza. Quello che doveva essere un semplice gioco si trasformerà ben presto in una paradossale sequenza di equivoci e segreti inconfessabili, creando scompiglio nei rapporti dentro la casa. Rivivono a teatro alcune memorabili battute del film, come quella sul “saper disinnescare” i conflitti, in un adattamento teatrale condito con levità e ironia, colpi di scena e spunti di riflessione amara che fanno parte di questa commedia cult. Alla sua prima regia teatrale, Paolo Genovese mette a nudo la fragilità dei rapporti umani, ponendoci di fronte alla nostra incapacità di comunicare in modo autentico. Perché, come ci ricorda una citazione dal film, «ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta».

Coprodotto dalla Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production, Perfetti sconosciuti è uno spettacolo coinvolgente, divertente ed emozionante con una notevole prova attoriale dei protagonisti sempre tutti contemporaneamente in scena grazie a un’ambientazione che efficacemente riproduce l’idea del luogo caldo e intimo, la casa dove gli amici si ritrovano da anni (le scene sono firmate da Luigi Ferrigno). A distanza di otto anni dall’uscita nelle sale, l’opera di Genovese continua a fare il giro del mondo entrando nel Guinness dei primati per numero dei remake cinematografici, ben 25 (gli ultimi in Danimarca e in Islanda). Per Perfetti sconosciuti il costo del biglietto varia da 28 a 40 euro, ridotto 20 per under 25, riduzione del 10 per cento per soci Coop. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. In occasione di ogni spettacolo, a partire dalle 20 verrà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È•ra – Agenzia Gastronomika: il costo è di 12 euro con prenotazione consigliata (15 senza prenotazione) via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it. Informazioni: www.politeamapratese.it.

In allegato, tre foto di scena (ph. Salvatore Pastore) e una foto del regista Paolo Genovese

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria Lardara
| +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Salvatore Pastore

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio