TERRITORIO

Dal 10/11/2018 al 18/11/2018 nel comune di San Giovanni dʼAsso (si)

Sono quindi quattro i giorni dedicati al Tuber magnatum, ovvero il Tartufo Bianco. La sua capitale, nella zona di produzione delle Crete Senesi, è indubbiamente San Giovanni d’Asso, centro medievale posto non lontano dalla Val d’Orcia.

Molti sono gli eventi in programma. Partiamo con la dimostrazione di ricerca del tartufi, che si terrà tutti i giorni alle 15:00 a partire da sabato 10 novembre, seguita in serata da una gustosa cena a base di carne chianina e tartufo. Numerose saranno le degustazioni in programma: ci sarà ovviamente il tartufo, in abbinamento a Champagne e vini Orcia DOC, ma anche altri prodotti come pecorino e birre artigianali.

Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d’arte, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Un altro motivo per partecipare sono gli spettacoli che allieteranno i partecipanti per le strade. Ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo del Tartufo, unico nel suo genere nel mondo.

Segnaliamo anche il Villaggio del Tartufo, street food per le vie di San Giovanni d’Asso che si terrà tutti i giorni dalle 10:30. Infine, sarà sempre possibile fare delle degustazioni a base di tartufi e degli altri prodotti tipici del comprensiorio.

fonte: sagretoscane.com

http://Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito dell’Associazione Tartufai Senesi.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio