EVENTI

Dado Moroni per NOVEMBER JAZZ | mar 8/11 al Ridotto

Seconda edizione della rassegna al Ridotto tutta dedicata all’universo jazz.
Il pianista Dado Moroni protagonista del primo dei quattro concerti
ai quali sarà possibile abbinare un “AperiJazz” al Politeama Bar

 

Martedì 8-15-22-29 novembre, ore 21
NOVEMBER JAZZ
Dado Moroni, Riccardo Fassi Florence Pocket Orchestra
Francesco Zampini/Xavi Torres, Pagine Vere
in collaborazione con Music Pool

 

Prato, 4 novembre 2022 – Non solo la grande prosa nel nuovo cartellone del Politeama ma anche le note del jazz che risuoneranno negli spazi del Ridotto per “November Jazz”.
Per il secondo anno consecutivo torna la rassegna organizzata in collaborazione con l’associazione Music Pool per un viaggio nell’universo sonoro di uno dei linguaggi musicali più emozionanti di tutti i tempi, con quattro concerti nelle date di 8, 15, 22 e 29 novembre (sempre alle 21). Quattro serate di martedì accompagnate delle sonorità jazz, una in più rispetto alla rassegna organizzata nel novembre 2021, per affiancare alla stagione di prosa una proposta musicale di qualità utilizzando le belle sale del Ridotto. Dal superlativo pianismo di Dado Moroni (8 novembre) alla ricerca timbrica di una formazione capace di accostamenti strumentali inediti come la Florence Pocket Orchestra di Riccardo Fassi (15 novembre), dal duo Francesco Zampini e Xavi Torres (chitarra e piano) atteso per il 22 novembre al trio formato da Michela Lombardi (voce), Giovanni Ceccarelli (pianoforte, clavietta) e Luca Falomi (chitarre) in Pagine Vere (special guest Ferruccio Spinetti).
Protagonista del primo concerto di martedì 8 novembre sarà Dado Moroni, uno dei pianisti jazz più apprezzati all’estero, reduce dalla trasmissione “Via dei Matti n.0” su Rai 3 dove il 10 ottobre è stato ospite di Stefano Bollani e Valentina Cenni. La sua musica si caratterizza per una straordinaria spontaneità. Assistere a un suo concerto è come fare un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, lungo ben nove decadi jazzistiche, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di musicisti quali Benny, Dizzy Gillespie, Henry Edison e Buddy Tate, Clark Terry e Jimmy Wood, fino ad arrivare ai contemporanei Joe Henderson, Bob Mintzer, Wynton Marsalis, Alvin Queen, Joe Locke, Ira Coleman e in campo extra jazzistico con Lucio Dalla, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti. Solo di fronte al suo pianoforte, Dado Moroni comunica costantemente con il pubblico: l’eclettico musicista racconta i diversi linguaggi della storia del jazz in costante interazione con chi lo ascolta, esegue composizioni originali e arrangiamenti unici, riuscendo sempre a creare un’atmosfera gioviale e coinvolgente. In occasione della rassegna “November Jazz”, sarà possibile abbinare a ogni concerto un  “AperiJazz” servito al Politeama Bar alle 20, al costo di 10 euro: obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0574 603758 oppure scrivendo a biglietteria@politeamapratese.it.
Per ogni concerto il costo del biglietto è di 15 euro. Possibilità di sottoscrivere un mini abbonamento a 50 euro per il carnet di quattro concerti di “November Jazz”; prevendite on line su Ticketone, nei punti vendita Boxoffice o direttamente alla biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it.

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria Lardara
| +39 338 4005369

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it  |  www.politeamapratese.it

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio