Da Lucca, il diario di mamme, raggiunge gli Amici della Pediatria Onlus di Bergamo
Firenze, 18 novembre 2020- È un libro che ha una dedica speciale. “Dedicato a tutti coloro che non ce l’hanno fatta e a coloro che sono impegnati tutti i giorni a salvare vite umane” e si lega ad un progetto sociale.
E’ ” il filo sottile del coraggio”, curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti, con un presente nella comunicazione legata al calcio e al sociale in Lega Pro. È edito da Maria Pacini Fazzi Editore di Lucca e raccoglie le lettere di due mamme, che non si conoscevano come Camilla Tommasi e Giovanna Carboni. E’ il dialogo al tempo della quarantena, tra le mura di casa, di due madri che si raccontano la vita, il dolore e il coraggio.
Sono della provincia di Firenze e di Montemerlo, a pochi chilometri da Vo’, in provincia di Padova. Oltre 250 km ‘annullati’ dalla scrittura. Nel libro si trova anche il testo della canzone ‘Distanze’ del giovane rapper di Lucca, Ramadon.
Il libro è stato spedito a Milena Lazzaroni, presidente della Amici della Pediatria Onlus di Bergamo come piccolo ‘dono’ per i 30 anni dell’Associazione il 19 novembre.
“Il nostro libro è nato per dare un messaggio di speranza- spiegano Camilla e Giovanna- nel ricordo dei nostri figli, Niccolò e Mauro. Lo abbiamo spedito agli Amici della Pediatria di Bergamo per ringraziare di quanto cuore e impegno ci mettono ogni giorno per far ritrovare un sorriso ai piccoli pazienti”.
Il libro si trova alla libreria Ubik di Gina Truglio, in via Fillungo a Lucca, e può essere consegnato anche a domicilio.
Gaia Simonetti