“Cura Italia”: prorogata la scadenza dei documenti di riconoscimento e sospesi atti e procedimenti amministrativi
“Cura Italia”: prorogata la scadenza dei documenti di riconoscimento
Sospesi anche atti e procedimenti amministrativi. L’invito è sempre di stare a casa
–
VINCI – In seguito al Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, il cosiddetto Cura Italia, l’Amministrazione comunale di Vinci informa la cittadinanza che è stata prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento in scadenza in questo periodo di emergenza sanitaria.
Come recita l’Art. 104 comma 1, infatti, “La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.
Inoltre, l’Art. 103 prevede anche la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Tali nuove disposizioni sono state adottate per limitare l’accesso delle persone agli uffici postali e comunali e invitarle a stare il più possibile a casa.