Cuoio di Toscana. Il kit dell’eccellenza
Il kit per la scarpa d’eccellenza Made in Italy del Consorzio “Cuoio di Toscana” sarà presentato martedì 21 febbraio a Lineapelle di Milano Rho, fiera delle tendenze e le collezioni estate 2018, da Antonio Quirici, Presidente del Consorzio Cuoio di Toscana leader nella produzione di cuoio da suola.
Uno dei componenti del kit, sarà l’NFC Tag, uno ‘smartshoe’ con un minuscolo chip integrato all’interno della suola, che permetterà di tracciarne l’origine e il metodo di lavorazione, ma anche di saperne di più sull’azienda produttrice. Basterà avvicinare un comune smartphone abilitato alla tecnologia “Near Field Communication” alla calzatura con il tag per accedere ai contenuti più vari, che illustreranno i vari passaggi che si nascondono dietro alla lavorazione del prodotto.
Unitamente all’NFC Tag ci sarà il cartellino di autenticità, dove si attesta l’origine, la qualità e la lavorazione a regola d’arte del cuoio da suola conciato al vegetale, con un numero seriale identificativo della conceria fornitrice del cuoio; il punzone, utilizzato per marchiare il cuoio, che ricorda il processo di lavorazione sostenibile e interamente tracciabile al quale tutti i soggetti della filiera collaborano in modo sinergico.
Le aziende di Cuoio di Toscana producono un cuoio da suola unico ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho, per il 2018 propongono colori poliedrici e cangianti; i toni dal pastello vireranno verso una freschezza inedita, digitale, molto moderna, come da linee guida elaborate dal Comitato Moda Lineapelle.
Le aziende che fanno parte del brand Cuoio di Toscana risiedono tra Santa Croce sull’Arno e Ponte a Egola: Bonistalli e Stefanelli Spa, Cuoificio Alcyone Spa, Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa, Conceria 3S Srl e Volpi Concerie Srl.
Per info: www.cuoioditoscana.it
Cecilia Chiavistelli