CS_L’8 maggio il Museo Leonardiano di Vinci riapre le porte al pubblico
Sabato 8 maggio il Museo Leonardiano di Vinci riapre le porte al pubblico
Tante le novità, tra cui l’acquisto online del ticket. Per il week end serve la prenotazione
–
VINCI – Finalmente ci siamo: sabato 8 maggio riaprono i luoghi della cultura nella città di Vinci. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Torchia annuncia, infatti, che il Museo Leonardiano sarà nuovamente visitabile a partire da questo fine settimana. La riapertura avverrà naturalmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria anti contagio da Covid-19 e secondo le disposizioni previste nell’ultimo decreto del Governo per i luoghi della cultura situati in zona gialla.
In base a quest’ultime, il Comune evidenzia, per tutti coloro che vorranno visitare il sistema museale vinciano, che durante i giorni del fine settimana, vale a dire il sabato e la domenica, sarà necessario prenotare almeno un giorno prima della visita. Per cui, chi volesse visitare il museo il sabato dovrà prenotare non oltre la giornata di venerdì, stessa cosa per la domenica, con la prenotazione prevista al massimo entro sabato.
Nessuna necessità di prenotare, invece, per i restanti giorni della settimana: da lunedì a venerdì si potrà fare il percorso di visita senza prenotazione, tuttavia l’Amministrazione comunale consiglia fortemente di prenotare anche durante la settimana, per via del numero limitato di visitatori consentiti dalle norme anti Covid-19. Per prenotare basta telefonare allo 0571 933285.
Non tutte le sedi del Museo Leonardiano riapriranno l’8 maggio. Le sezioni ospitate presso la Palazzina Uzielli saranno ancora chiuse al pubblico, in attesa del 22 maggio, quando verrà inaugurato il nuovo allestimento realizzato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa: una nuova area espositiva che sfrutta le innovazioni tecnologiche e che migliorerà ulteriormente l’esperienza di visita dei turisti.
In attesa della riapertura della Palazzina Uzielli, il costo del biglietto unico, valido per visitare tutte le sedi del percorso museale vinciano, e del biglietto relativo al solo Museo Leonardiano, saranno naturalmente ridotti: la riduzione sarà in vigore dall’8 fino al 21 maggio.
Ma le novità non finiscono qui: l’Amministrazione comunale ha infatti attivato il nuovo servizio di bigliettazione on line che consentirà agli utenti di acquistare il ticket comodamente da casa. Basta collegarsi al sito web del Museo Leonardiano, www.museoleonardiano.it, registrarsi al servizio e procedere alla prenotazione e al pagamento. Il sistema invierà una email all’utente con allegata la ricevuta di pagamento che dovrà essere esibita all’ingresso del museo.
Le altre due novità del sistema museale vinciano riguardano l’ampliamento dell’offerta culturale all’interno del bookshop, realizzato in questi mesi di chiusura, e i lavori di ampliamento della connessione wifi, con un investimento di 35mila euro. La rete internet gratuita ora copre tutte le sedi del Museo Leonardiano, la biglietteria e la Biblioteca Leonardiana: 17 nuovi “access point wifi” che rendono ancora più potente il segnale e dunque la navigazione in rete.
“Nonostante la chiusura del nostro sistema museale, in questi ultimi mesi non abbiamo mai smesso di lavorare per rinnovare l’offerta culturale della città – afferma il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi – Il 22 maggio inaugureremo le nuove sale espositive realizzate in collaborazione con la Scuola Sant’Anna che permetteranno, grazie all’uso di tecnologia avanzata, di fare un’esperienza unica nel suo genere. Senza dimenticare l’attivazione dell’acquisto del biglietto on line, un servizio per nulla scontato, che agevola il visitatore perché gli consente di saltare la fila all’ingresso e che rende il nostro Museo ancora più moderno ed efficiente. E poi abbiamo investito per dare la possibilità ai turisti di restare sempre connessi durante la loro visita a Vinci e per ampliare il materiale a disposizione nel nostro bookshop. Insomma, questa chiusura prolungata legata alla pandemia ci ha consentito di rinnovare la nostra offerta culturale e di renderla ancora più accessibile e interessante. Gli investimenti e i lavori che abbiamo portato e che stiamo portando avanti hanno l’obiettivo di far crescere il numero di visitatori a Vinci per il periodo estivo quando, si spera, i contagi saranno ridotti e la situazione dal punto di vista sanitario sarà sotto controllo”.
Orari di apertura del Percorso museale di Vinci:
Museo Leonardiano e Casa natale ad Anchiano:
da lunedì a venerdì, dalle ore 11 alle 18
sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19
Mostra “Leonardo e la pittura” alla Villa del Ferrale
da lunedì a venerdì, dalle ore 11.30 alle 18.30
sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni:
tel. 0571 933285
_____________
Enrico De Grazia
Ufficio Stampa – Comune di Vinci
ufficiostampa@comune.vinci.fi.it
mob. 340 3635180