RICETTE
Corona di pandoro.

ilgiornaledelcibo.it ci presenta una ricetta per trasformare un pandoro in un dolce bello e buono da gustare.

Ingredienti
- un pandoro intero
- 300 g di panna da montare
- 3 uova
- 30 g di zucchero a velo
- 200 g di cioccolato fondente
Per la glassa
- 150 g di cioccolato fondente
- due noci di burro
Procedimento
- La prima cosa da fare è tagliare il pandoro. Fate dei “dischi” alti circa tre dita. Lasciate la base intera mentre le altre fette tagliatele a metà. Utilizzate uno stampo con cerniera e sistemate le fette tagliate sulla circonferenza dello stampo, con la parte delle punte rivolte verso l’alto. All’interno mettete la base di pandoro intera. Schiacciate un pochino con le mani per compattarla. Nel caso ci fosse qualche buchetto prendete qualche pezzetto di pandoro (sicuramente sarà avanzato) e riempitelo. Bagnate con un po’ di caffè.
- Procedete ora con la preparazione del semifreddo al cioccolato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, oppure nel forno al microonde, a 750 watt, coprendolo con un coperchio adatto. Quando sarà sciolto, aggiungete i tuorli, mischiate, e per finire versate lo zucchero a velo, amalgamando gli ingredienti. Spegnete e, mentre il composto si riposa, montate gli albumi a neve fermissima.
- Incorporate gli albumi al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo versate la panna e amalgamate tutto fino ad ottenere un composto simile alla mousse. Versate questa crema sul pandoro e distribuitela uniformemente. Mettete il semifreddo in freezer e nel frattempo preparate la glassa facendo fondere il cioccolato e aggiungendo due noci di burro.
- Amalgamate tutto e poi versatelo sopra al semifreddo. Distribuite in maniera omogenea e decorate con nocciole o con scaglie di cioccolato bianco. In alternativa, utilizzate la parte restante del pandoro sbriciolandolo sopra alla glassa. Mettete in freezer per almeno due ore e tiratelo fuori una mezz’ora prima di servire. Posatelo su piatto più grande ed aprite la cerniera dello stampo.