NEWS

Corniola, un nuovo insediamento residenziale in un’altra ex vetreria. Previsto anche housing sociale

Il progetto, di iniziativa privata, riguarda un’area alle porte della frazione a due passi dal convento dei Cappuccini, che sarà riqualificata

 

 Un’altra area ex industriale recuperata a Empoli. Dopo l’avvio della demolizione della ex Vitrum, nel centro cittadino, dove la società proprietaria prevede la realizzazione di un complesso residenziale con palazzine, appartamenti, uffici e piccoli negozi; un altro soggetto privato ha presentato negli uffici comunali di Via del Papa un progetto che prevede la riqualificazione fisica e funzionale di un’area posta in località Cappuccini, compresa tra via del Convento, via Salaiola e via Bottego, costituita, in parte, da terreni un tempo occupati dalle vetreria Fiascai, oggi demolita.

 

Si tratta del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) per il quale l’amministrazione comunale ha avviato, come da normativa, un percorso urbanistico che porterà all’approvazione del progetto in variante al Regolamento Urbanistico Comunale.

Nella prospettiva di sottoporre il piano urbanistico all’attenzione del Consiglio Comunale e in un’ottica di informazione e partecipazione, il Garante dell’Informazione e della Partecipazione del Comune ha già pubblicato il progetto sul sito del Comune in modo che venissero presentate eventuali osservazioni. Per eventuali chiarimenti o maggiori informazioni è possibile comunque accedere a questo link https://www.empoli.gov.it/piano-urbanistico-attuativo-scheda-norma7.1-con-variante-semplificata-regolamento-urbanistico o inviare una mail al garante r.falaschi@comune.empoli.fi.it.

 

L’obbiettivo è quello di evitare l’inserimento di nuove funzioni industriali per ricreare al loro posto un’edilizia residenziale, con tipologie adatte ai luoghi.

La proposta prevede 5 lotti residenziali ed un lotto promiscuo in cui è in programma la realizzazione di uno spazio di edilizia residenziale convenzionata e commerciale, oltre che una piccola area adibita ad attrezzatura di quartiere. In programma c’è l’ampliamento di Via del Convento, piccola stradina che si incontra arrivando da Empoli, poco dopo il convento dei Cappuccini, e prima di entrare nella frazione di Corniola. Nel complesso è predisposta anche la creazione di un’ampia area di verde pubblico, un piccolo parco all’interno del complesso.

Una quota di superficie dell’insediamento dovrà essere destinata a “housing sociale” e realizzata direttamente dai soggetti attuatori del PUA.

A proposito di superfici, in totale l’intervento riguarda 5.370 metri quadrati, di cui 3.890 di edilizia residenziale libera, 1.100 mq di edilizia residenziale convenzionata di cui 100 mq da cedere al Comune, 380 mq di esercizi commerciali di vicinato. 

 Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

g.cioni@comune.empoli.fi.it

 

Skype: giacomo.cioni1976

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio