ATTUALITÀ

Contro la violenza sulle donne, una mascherina con le scarpette rosse

Contro la violenza sulle donne, una mascherina con le scarpette rosse

Domani mattina (uscita Coop di Castelfiorentino) iniziativa dello SPI CGIL in collaborazione con il Comune e la sezione soci Unicoop, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

 

Una mascherina che raffigura le scarpette rosse sarà consegnata domani mattina a tutte le donne all’uscita della Coop di Castelfiorentino. E’ una delle iniziative promosse dallo SPI CGIL di Castelfiorentino in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, una donazione che assume un doppio valore, simbolico e pratico: la difesa della donna e dei suoi diritti, la protezione della sua incolumità, fisica e psicologica.

 

Organizzata insieme al Comune e alla sezione soci Unicoop di Castelfiorentino (in collaborazione con numerose associazioni presenti nel territorio) la settimana si è aperta lunedì pomeriggio con un incontro (in modalità on line)  riservato  alle partecipanti dei Circoli di lettura Bibliocoop; “Mai più dentro la stanza”, lettura, discussione e commento del libro “La stanza” di Michela Goretti.

 

Domani mattina (mercoledì 25 novembre), dalle ore 9.00 alle 12.00, l’appuntamento clou della settimana all’uscita della Unicoop di Castelfiorentino. Tutte le donne, al termine della spesa, riceveranno gratuitamente dai volontari una mascherina dedicata a questa importante ricorrenza.

 

“Nonostante le difficoltà legate alla pandemia – sottolinea Nadia Meacci, segretaria dello SPI CGIL di Castelfiorentino – anche quest’anno siamo riuscite a far sapere, insieme alle altre associazioni, che ci siamo. Siamo con le donne, così come siamo sempre state, in difesa dei loro diritti, della loro dignità. Ci siamo e ci saremo sempre!”.

 

“Per ovvi motivi – osserva Ilaria Angiolini, consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità – non abbiamo potuto organizzare grossi eventi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma non vogliamo che l’importanza di questo giorno passi in sordina. Il Comune di Castelfiorentino è a fianco di tutte le associazioni che si impegnano sul territorio a lottare contro la violenza di genere, non soltanto il 25 novembre, ma ogni giorno dell’anno”.

 

Oltre allo SPI CGIL, il Comune e la sezione soci Unicoop di Castelfiorentino, hanno collaborato all’organizzazione della ricorrenza: Pubbliche Assistenze Riunite Empoli e Castelfiorentino, Centro Aiuto Donna Lilith, Prociv Arci, Avo, Anpi, Auser Filo Argento.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio