NEWS

“ConsultAmi” il nuovo progetto per il Centro Salute Donna Prato

“ConsultAmi” il nuovo progetto per il Centro Salute Donna Prato

Un servizio di accoglienza grazie alle Volontarie della Fondazione Ami

 

Prato – Partirà da mercoledì 19 Marzo il servizio di accoglienza rivolto a tutte le persone che accedono ai servizi del Centro Salute Donna nel Misericordia e Dolce di Prato, che ospita il consultorio principale della corrispondente Zona Distretto.

Il nuovo servizio è stato reso possibile grazie al progetto ”ConsultAMI” che nasce dalla collaborazione tra l’Azienda AUSL TC e la Fondazione AMI Prato E.T.S con l’obiettivo di offrire un supporto informativo e di accessibilità al Centro Salute Donna assicurando a tutti i cittadini informazioni ed indicazioni per migliorare l’accoglienza nei servizi sanitari garantiti dalla struttura consultoriale pratese.

Il Centro Salute Donna sarà dunque coadiuvato da volontarie dedicate all’accoglienza, individuabili facilmente dai cittadini grazie ad una pettorina bianca con il logo della Fondazione AMI Prato.

 

“Siamo molto lieti di promuovere progetti come questo, – ha sottolineato – Claudio Sarti, Presidente della Fondazione AMI – in grado di migliorare l’accoglienza dei cittadini all’interno delle strutture sanitarie facenti parte nel percorso materno-infantile. In perfetta linea con gli scopi della Fondazione. Voglio sin da adesso ringraziare le nostre volontarie, che hanno accettato con entusiasmo la proposta di garantire un servizio di accoglienza per le utenti del consultorio pratese”.

“Siamo molto contente di questo aiuto all’utenza nell’accesso ai nostri servizi. Il Centro Salute Donna è infatti un consultorio che eroga una grande varietà di servizi, che si rivolge a fasce d’età molto estese, che vede la presenza di tanti diversi operatori sanitari e che ha un altissimo numero di accessi. E’ quindi un sistema complesso in cui a volte può essere difficile orientarsi. L’aiuto delle volontarie renderà certamente più agevole la fruibilità della nostra offerta”- ha evidenziato Arianna Maggiali, Direttore della SOC Ostetricia Professionale dell’AUSL Tc.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante obiettivo e pensiamo che questa collaborazione possa sicuramente portare significativi miglioramenti nei nostri servizi” – ha infine commentato Lorena Paganelli, Direttore Società della Salute Pratese.

Il Consultorio è un luogo di prevenzione e tutela della salute delle donne, delle coppie, delle famiglie e dei giovani dove viene garantita la presa in carico per i seguenti percorsi assistenziali: nascita, interruzione volontaria di gravidanza, sessualità e affettività, procreazione responsabile e contraccezione, sterilità e infertilità, menopausa e malattie sessualmente trasmesse.

Ad oggi, per arrivare nei locali destinati alle attività sanitarie, si devono seguire le indicazioni lungo i corridoi che si affacciano sul seicentesco “Chiostro delle fanciulle”, fino a raggiungere in fondo sulla destra il Centro Salute Donna. Un percorso che risulta complesso, per questo è necessario avere persone che accolgono, informino ed indirizzino i cittadini per raggiungere il servizio o l’ambulatorio utile al soddisfacimento del bisogno. Questo risulta maggiormente utile per gli stranieri, che rappresentano circa il 40% delle presenze.

 

Per ulteriori informazioni sulle attività del Centro Salute Donna si rimanda al link https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/consultorio/28262-atiivita-dei-consultori

 Ufficio Stampa AUSL Toscana centro
Tel. 0573 351411/ 055 6938215
mobile 349 4458520
daniela.ponticelli@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it
AUSL Toscana centro
Piazza S. Maria Nuova, 1 Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio