NEWS

Consiglio comunale, gli esiti delle votazioni delle sedute del 23 e 27 dicembre 2024

Consiglio comunale, gli esiti delle votazioni delle sedute del 23 e 27 dicembre 2024

Di seguito risultati dei punti all’ordine del giorno che sono stati discussi

 

EMPOLI – Nei giorni 23 e 27 dicembre 2024 si è riunito il Consiglio comunale di Empoli nell’aula al primo piano del palazzo di via Giuseppe del Papa. Di seguito gli esiti delle votazioni dei punti all’ordine del giorno discussi.

 

Seduta consiliare di lunedì 23 dicembre:

 

2.Dimissioni della consigliera comunale Serena Gasparri – surroga e convalida nomina del nuovo consigliere. Votata con 22 voti favorevoli di maggioranza e opposizioni.

 

3.Sostituzione della consigliera comunale Serena Gasparri da componente della Commissione consiliare ii “assetto e utilizzazione del territorio, ambiente ed infrastrutture, demanio e patrimonio”. È stata votata con 21 voti favorevoli (maggioranza e opposizioni).

 

4.Elezione del nuovo rappresentante del Comune di Empoli in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa a seguito delle dimissioni della consigliera Serena Gasparri. 23 voti favorevoli (maggioranza e opposizioni).

 

9.Approvazione programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l’anno 2025. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli della maggioranza, 3 contrari di Fratelli d’Italia e 5 voti di astensione di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle e Centrodestra per Empoli.

 

10.Approvazione del Programma Triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027. La delibera è stata discussa e approvata con 15 voti favorevoli della maggioranza, 8 contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Centrodestra per Empoli, Fratelli d’Italia.

 

11.Programma Triennale 2025-2026-2027 ed elenco annuale 2025 dei Lavori Pubblici. Approvazione definitiva. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli della maggioranza, 8 i contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli.

 

12.Piano delle Alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2025-2026-2027, ai sensi dell’art. 58, comma 1, del decreto legge n. 112/2008 convertito nella legge n. 133/2008. Approvazione. La delibera è stata approvata con 16 voti favorevoli della maggioranza, 8 contrari di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

13.Approvazione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2025-2027. Approvato con 15 voti favorevoli della maggioranza, 8 voti contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli.

14.Commissione Pari Opportunità – Approvazione della graduatoria per la nomina delle componenti della Commissione. È stata votata all’unanimità con 24 voti.

 

15.Approvazione definitiva della variante normativa al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art.34 e 238 della lrt 65/2014 per approvazione del progetto di realizzazione del chiosco in legno all’interno del cimitero di Sant’Andrea.

Approvata con 18 voti favorevoli di maggioranza, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, 1 voto di astensione di Centrodestra per Empoli, 3 voti contrari di Fratelli d’Italia.

 

Poi sono stati discussi e votati i punti:

19.Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Alleanza Verdi Sinistra, Alessio Mantellassi Sindaco, Partito Democratico e Questa è Empoli contro ogni forma di violenza sulle donne e contro la stigmatizzazione del fenomeno dell’immigrazione come causa principale dei femminicidi. Votato con 18 favorevoli di maggioranza, Buongiorno Empoli- Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, 1 astenuto di Centrodestra per Empoli, 3 contrari di Fratelli d’Italia;

20.Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Buongiorno Empoli – Siamo Empoli e Movimento 5 Stelle su la città di Empoli unita contro il Ddl Sicurezza con 18 voti favorevoli di maggioranza, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, 4 contrari di Fratelli d’Italia e Centrodestra per Empoli.

Sono seguiti gli ordini del giorno ‘accessori’ al Dup che sono stati respinti e rinviati alcuni ‘punti’ nella seduta di venerdì 27 dicembre.

 

Seduta consiliare del 27 dicembre 2024, i punti discussi e votati dall’assemblea:

3.Approvazione modifiche al Regolamento Addizionale Comunale Irpef. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli di maggioranza e 5 voti contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Centrodestra per Empoli.

 

4.Imposta Municipale Propria (IMU) – Approvazione aliquote anno 2025. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli della maggioranza, 6 contrari di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

5.Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico) – Approvazione modifiche al regolamento. Approvata con 15 voti favorevoli, 6 contrari di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

6.Bilancio di Previsione 2025-2027 – Esame e approvazione. Approvato con 15 voti favorevoli di maggioranza, 6 contrari di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

7.Nuovo Regolamento generale delle entrate – Approvazione. Approvata con 14 voti favorevoli di maggioranza, 6 astenuti di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

8.Ratifica delibera di Giunta n. 234 del 11/12/2024 avente ad oggetto Bilancio di Previsione 2024-2026 – Approvazione variazioni assunte con i poteri del Consiglio per motivi di urgenza – Iscrizione di entrate vincolate e del correlato programma di spesa (art. 175, comma 3, lett.a) d.lgs 267/2000). Approvata con 14 voti favorevoli di maggioranza, 5 astenuti di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle.

 

9.Revisione periodica delle partecipazioni ex art. 20, d.lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n.100 – Approvazione. Approvata con 14 voti favorevoli di maggioranza, 3 contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, 3 astenuti Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli.

 

10.Affidamento per anni uno (con opzione per un ulteriore anno) alla società in house Aquatempra – società consortile sportiva dilettantistica a responsabilità limitata del servizio di gestione della piscina intercomunale di proprietà del Comune di Empoli. Approvata con 13 voti favorevoli di maggioranza, 3 contrari di Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli, 3 astenuti Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle

11.Regolamento di Polizia Urbana – Modifiche. Approvata con 15 voti favorevoli di maggioranza e Fratelli d’Italia, 5 astenuti Movimento 5 Stelle, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Centrodestra per Empoli.

 

Sono stati discussi alcuni punti all’ordine del giorno della seduta del 23 dicembre, quali:

‘Mozione presentata dal gruppo consiliare Centrodestra per Empoli su iniziativa per la riduzione dello spreco alimentare e idrico nella ristorazione locale per aiutare gli amici a 4 zampe’, respinta con 6 voti favorevoli di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Centrodestra per Empoli, Fratelli d’Italia e 14 voti contrari della maggioranza;

‘Mozione presentata dal gruppo consiliare Centrodestra per Empoli su viabilità Santa Maria – zona via Sanzio e ospedaliera’, respinta con 6 voti favorevoli di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Centrodestra per Empoli, Fratelli d’Italia e 14 voti contrari della maggioranza;

‘Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Buongiorno Empoli – Siamo Empoli e Movimento 5 stelle su il Comune di Empoli sia protagonista attivo per la pace per scongiurare l’olocausto nucleare’, è stato votato emendato da Partito Democratico, Questa è Empoli e lista Alessio Mantellassi Sindaco con 15 voti favorevoli di maggioranza e 6 astenuti Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Fratelli d’Italia, Centrodestra per Empoli;

‘Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari Buongiorno Empoli – Siamo Empoli e Movimento 5 Stelle su centomila no per fermare la guerra’, votato  emendato da Partito Democratico, Questa è Empoli e lista Alessio Mantellassi Sindaco con 15 voti favorevoli di maggioranza, 3 contrari di Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, 3 astenuti Centrodestra per Empoli, Fratelli d’Italia.

 

Infine la seduta si è chiusa con la votazione del Regolamento di Polizia Urbana, recepite le modifiche con 15 voti favorevoli di maggioranza e Fratelli d’Italia, 5 astenuti Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Centrodestra per Empoli.

 

ufficio.stampa@comune.empoli.fi.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio