NEWS

Consiglio comunale, gli esiti delle votazioni della seduta di lunedì 30 settembre 2024

COMUNE
Consiglio comunale, gli esiti delle votazioni della seduta di lunedì 30 settembre 2024
Gli altri punti all’ordine del giorno saranno discussi nella prossima riunione dell’assemblea

EMPOLI – La seduta consiliare di lunedì 30 settembre si è aperta con le comunicazioni del sindaco Alessio Mantellassi, dopo di che si è passati alle interrogazioni e poi alla illustrazione e votazione delle delibere all’ordine del giorno.

Di seguito gli esiti:

6. Approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2023. art 233 bis d. lgs. 267/2000 e 11 bis del d.lgs.118/2011. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra e Questa è Empoli) e 7 voti contrari (Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia Empoli del fare)

7.Ratifica delibera di Giunta n.145 del 07/08/2024 avente ad oggetto bilancio di previsione 2024-2026 – Approvazione variazioni assunte con i poteri del consiglio per motivi di urgenza. È stata approvata all’unanimità.

8.Variante normativa al Regolamento Urbanistico e contestuale riadozione dell’art. 34.5 delle NTA del Piano Operativo, adottato con deliberazione del consiglio comunale n. 32 del 9.4.2024, ai sensi degli artt. 19,34 e 238 della lrt 65/2014 per approvazione del progetto di realizzazione del chiosco in legno all’interno del cimitero di Sant’Andrea. La delibera è stata approvata con 18 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra, Questa è Empoli, Movimento 5 Stelle e Buongiorno Empoli-Siamo Empoli) e 4 voti contrari (Fratelli d’Italie e Forza Italia Empoli del fare).

9.Aumento dei limiti dei campi elettromagnetici (art. 10 legge 30.12.2023, n. 214): presa di posizione del Comune di Empoli.
La delibera di cui al punto 9 dell’ODG è modificata dall’emendamento presentato dal gruppo consiliare Partito Democratico e così approvata con 18 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra, Questa è Empoli, Movimento 5 Stelle e Buongiorno Empoli-Siamo Empoli), nessun voto contrario, 3 astenuti (Fratelli d’Italia).

10.Concessione della cittadinanza onoraria ai figli di cittadini stranieri frequentanti le scuole del Comune di Empoli. la delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra, Questa è Empoli) e 7 voti contrari (Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Forza Italia Empoli del fare).

È stata poi anticipata la discussione dell’ordine del giorno al punto 18 presentato dal gruppo consiliare Partito Democratico su “Ius Scholae – promozione iniziative volte al riconoscimento del diritto alla cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori stranieri che abbiano completato un ciclo di studi nel nostro paese”. Approvato con 18 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra, Questa è Empoli, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Movimento 5 Stelle) e 4 voti contrari (Fratelli d’Italia e Forza Italia Empoli del fare).

Inoltre sono stati votati i verbali ai punti 11, 12 e 13 dell’ordine del giorno con 14 voti favorevoli (Partito Democratico, Una storia empolese, Alleanza Verdi e Sinistra, Questa è Empoli) e 6 astenuti (Movimento 5 Stelle, Buongiorno Empoli-Siamo Empoli, Fratelli d’Italia e Forza Italia Empoli del fare).

La seduta si è conclusa con il rinvio degli altri punti all’ordine del giorno che saranno discussi nella prossima riunione dell’assemblea.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio