Conferenza stampa di Massimo Maccarone in vista della gara esterna ad Udine
Massimo Maccarone presenta la gara in trasferta con l’Udinese.
Nella gara con l’Udinese, in trasferta, potrebbero arrivare i tre punti?
“L’Udinese si può definire una squadra complicata, non prevedibile, perchè dopo aver vinto la prima gara ne ha perse due tanto che avrà voglia di riscatto, quindi penso che non sarà una gara semplice. Comunque è stato molto importante aver acquisito un punto con il Napoli, dandoci una buona dose di morale dopo le due sconfitte con il Chievo ed il Milan”.
Ad Udine non ci saranno i tifosi, come valuti questa decisione?
“La ritengo una decisione ingiusta perché tutti hanno il diritto di andare allo stadio per vedere la partita, ma bisogna scontrarsi con la burocrazia italiana e su questo non si può discutere.”
Che effetto ti farà incontrare Di Natale?
“Ormai ci siamo abituati, ma soprattutto speriamo che non ci segni, dato che ultimamente ci ha sempre segnato. Fa piacere trovarlo, anche perché fa parte della storia di questa società, ma con la speranza di ottenere con l’Udinese un risultato positivo.”
Quanto è difficile ottenere un risultato utile ad Udine?
“E’ difficile come tutte le altre partite, anche se noi ce la giochiamo sempre, cercando di fare il possibile anche in trasferta, di imporre il nostro gioco al di là dell’avversario, sottolineando quanto sia importante per un calciatore cercare di fare punti in ogni gara.”
Dall’esterno c’è la percezione che questa squadra abbia più difficoltà rispetto allo scorso campionato, cosa ne pensi?
“Nonostante le sensazioni di molti noi sentiamo che stiamo sempre meglio in campo, ne percepiamo i miglioramenti , che fanno bene al morale. E’ risaputo che l’Empoli sia una squadra che deve retrocede, ma, al di là di questo, non tollero i brutti discorsi sul conto di Pucciarelli, che da l’anima in campo, cercando di rassicuralo perché i risultati arriveranno. L’Importante sarà lavorare bene, lavorare sulla squadra, anche perché il campionato è fatto di momenti.”
Cosa gli è piaciuto della gara con il Napoli che vorrebbe si ripetesse con l’Udinese?
“L’atteggiamento avuto nel primo tempo, quello su cui stiamo lavorando al fine di mantenerlo più a lungo possibile nell’arco della gara, cecando di assimilare quegli accorgimenti che il mister ci sta insegnando.”
Quando il mister ti sostituisce sembri un po’ contrariato, è vero?
“E’ normale essere un po’ contrariati, ma l’importante è uscire avendo il rispetto di tutti. Il calcio è cambiato ed è normale che vengano effettuati i tre cambi per avere a disposizione sempre forze fresche per far sì che ogni giocare deve dare quel contributo utile come se giocasse dall’inizio.”
Come valuti i nuovi arrivi?
“Sono ottimi giocatori che si sono subito messi a disposizione tanto il campionato è lungo e l’Empoli avrà bisogno di tutti.”
Franca Ciari