FIORENTINA

Conference League:la Fiorentina risorge in Scozia

La Fiorentina torna alla vittoria contro gli scozzesi dell’Hearts I viola scavalcano in classifica gli Hearts e possono restare nella scia dei turchi del Basaksehir, bloccati in Lettonia dal Riga che resta ultimo con due punti. Il successo dei viola è dovuto al modo con cui la squadra di Italiano ha affrontato la gara. Grinta, velocità e una concretezza mai vista hanno consentito ai viola di giocare la miglior partita dall’inizio della stagione. Italiano ha scelto di schierare in attacco Jovic insieme a Kouame permettendo alla squadra di avere una diversa potenzialità offensiva che ha dato ottimi frutti. Proprio Kouame e Jovic sono stati gli autori dei due gol che, dopo la rete di Mandragora, hanno chiuso definitivamente la gara. Il successo rilancia la Fiorentina in Conference League e può essere l’attesa svolta per una squadra che aveva sinora deluso le aspettative.

La cronaca ci dice di una Fiorentina subito aggressiva e determinata. Al quarto arriva subito il vantaggio, Terzic va via a destra, evita l’intervento di un avversario e mette un buon pallone in area, dove Mandragora, svetta di testa e lo mette dentro. Gli scozzesi provano a reagire. All’ottavo

un’uscita avventurosa di Gollini che rischia di toccare il pallone con le mani fuori area fa tremare gli ottocento tifosi viola presenti allo stadio. Per fortuna va tutto bene. Dopo un tiro di Smith parato da Gollini, i viola riprendono ad attaccare e ci provano al dodicesimo con Jovic che colpisce di testa ma la sfera è alta sulla traversa. La Fiorentina insiste: Saponara fa letteralmente impazzire la difesa scozzese. I viola guadagnano angoli a ripetizione. Grazie a un tasso di classe decisamente superiore i viola fanno la partita Al 20′ ci prova Igor, con un gran tiro da fuori neutralizzato da un grande intervento del portiere scozzese. Al 24′ Jovic in area tira la palla alta.

Gli scozzesi non riescono a costruire e i viola trovano il raddoppio al 42′ con una splendida rovesciata di Kouame. Nel finale del tempo arriva un’occasione per gli scozzesi: una leggerezza di Saponara permette a Ginnelly di presentarsi davanti a Gollini, ma il portiere viola para con un ottimo intervento.

 

Nella ripresa Igor ha problemi fisici, ed è sostituito da Milenkovic. Gli scozzesi provano a recuperare ma al 47′ restano in dieci: Neilson strattona Jovic lanciato a rete e l’arbitro estrae il cartellino rosso. I viola sono padroni del campo ma sembrano non aver voglia di affondare. Ci provano ma mancano di precisione nelle conclusioni, Gli scozzesi fanno fatica a essere pericolosi. I viola provano a trovare il terzo gol che arriva al 78′ in contropiede. Lo segna Jovic dopo una bella azione Quarta- Kouame. La partita è chiusa. Italiano manda in campo Bianco, Dodò, Gonzalez e Zurkowski per gli ultimi minuti di questa bella serata che si conclude tra gli applausi dei tifosi viola. La Fiorentina è tornata ? Lo speriamo e lo vedremo già nella prossima gara di campionato lunedì contro la Lazio.

 

Vincenzo Italiano ha parlato così ai microfoni del canale ufficiale gigliato dopo la vittoria sugli Hearts in Conference League: “Eravamo alla ricerca di una serata come questa. Nel momento in cui dobbiamo tirar fuori qualcosa di diverso siamo capaci di farlo. Abbiamo approcciato in modo feroce alla partita, come avevo detto in conferenza era una partita che richiedeva questo. Avevamo bisogno di punti, di iniziare a dare un’accelerata in questo mini torneo. Siamo stati bravi a proporlo”. A proposito dell’andamento della gara: “Sono convinto che il secondo gol ti indirizzi le partite, cosa che in questo primo periodo poche volte siamo riusciti a fare. Chiudere sul 2-0 il primo tempo è stato davvero importante, poi siamo stati bravi a fare il terzo e ad amministrare. Siamo felici, la vittoria lontano da Firenze mancava da tempo. Prestazione ottima da parte dei ragazzi, ora ci prepariamo per il campionato, gioiremo per poco tempo ma questa vittoria ci serviva e ci servirà”.

 

 

Heearts- Fiorentina 0-3

 

 

HEARTS (4-3-3): Gordon; Smith (59′ Atkinson), Neilson, Kingsley, Cochrane; Grant (52′ Devlin), Kiomourtzoglou, Halliday; Ginnelly, Shankland (52′ Humphrys), McKay. Allenatore: Neilson

 

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Terzic, Martinez Quarta, Igor, Biraghi (72′ Dodò); Bonaventura (86′ Zurkowski), Amrabat (72′ Bianco), Mandragora; Kouame, Jovic, Saponara (79′ Gonzalez). Allenatore: Italiano

 

ARBITRO: Lambrechts (Belgio)

 

Reti: 3′ Mandragora, 42′ Kouame, Jovic 34′ (st.)

 

Note: espulso Neilson; ammoniti Kingsley, Kiomourtzoglou

 

Alessandro  Lazzeri

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio