Conference: i viola vincono per quattro a due
Dopo un primo tempo opaco e sotto ritmo i viola ribaltano lo svantaggio e sconfiggono gli svizzeri del San Gallo.
La serata si è conclusa col netto risultato di quattro a due ma la partita dei viola ha avuto un andamento alquanto bizzarro. Il primo tempo è stato una sorta di incubo. Una viola lenta e in balia degli onesti e modesti giocatori svizzeri. Poi nella ripresa si è accesa un a scintilla: abbiamo rivisto la Fiorentina delle ultime gare e abbiamo subito dimenticato la mediocrtà della prima frazione di gioco. Adesso dopo questo successo in Conference i viola si preparano ad affrontare la Roma domenica sera al Franchi..
Dopo la Vittoria di Lecce Palladino, senza Kean e Gudmundsson, ha dovuto fare di necessità virtù mandando in campo Il tridente Ikonè-Kouamè-Sottil sembrava dovesse riportarci ai periodi più opachi dello scorso anno. I primi 45 minuti, , sono stati una sorta di incubo. Il San Gallo, onesta e modesta formazione del campionato elvetico, dettava gioco e ritmo. Trovando anche il gol del vantaggio grazie a un pasticcio difensivo di Richardson e Quarta. Temevamo il disastro ma nella ripresa la squadra ha trovato il passo giusto e ha conquistato una netta e meritata vittoria.
Il primo tempo ha visto i viola soffrire l’intensità degli svizzeri e il clima caldo del Kybunpark.La sfida è interrotta due volte per il lancio dei fumogeni, portando a un maxi-recupero che sfiora gli otto minuti. Spingono gli svizzeri con Gortler. La Fiorentina risponde con Kouamé e Sottil. I viola sono lenti. Il ritmo è basso e il San Gallo ne approfitta Al 23′ arrivo l’errore difensivo che costa carissimo ai viola . Terracciano rinvia centrale , Martinez Quarta perde palla, Quintillà serve Mambimbi e quest’ultimo mette alle spalle di Terracciano. Il San Gallo sfiora anche il bis, poi si trincera in difesa. Per i viola ci provano Di Martinez ma l’intervallo trova la Fiorentina sotto di un gol.
Nella ripresa Palladino toglie l’acciaccato Moreno e schiera Comuzzo per frenare le accelerazioni di Mambimbi. I viola vanno vicini al pari in due occasioni, poi lo trovano al quinto : corner e testa di Martinez Quarta per l’1-1.
Passano solo quattro minuti e arriva il vantaggio viola: col bruciante contropiede di Ikoné e lo scatto sul filo del fuorigioco che lo porta a beffare Ati-Zigi. Il San Gallo reagisce e sfiora subito il pareggio che trova al 17′ quando Gortler sorprende i viola su uno schema da calcio piazzato con un colpo di testa che beffa un poco reattivo Terracciano
Palladino inserisce Cataldi e Beltran, e i suoi reagiscono subito trovando il nuovo vantaggio: Kouamé allarga per Ikoné, che firma la doppietta e il 3-2 al 24′. Il Var rivede e conferma tutto, ma l’ambiente si accende nuovamente: nuovo stop per il lancio di fumogeni da parte dei tifosi viola, l’arbitro minaccia di sospendere. Biraghi media col tifo e si riprende, con Beltran vicino al poker.
Il gol arriva al 48′, col palo di Kouamé e il tap-in vincente di Gosens. La Fiorentina è in assoluto controllo e sfiora anche la quinta rete con Ikoné, nel maxi-recupero di dieci minuti. Vincono i viola, che salgono a sei punti in Conference e si preparano alla sfida con la Roma in campionato.
Parla così Palladino a Sky dopo la vittoria per 4-2 in casa del San Gallo: “Ho la fortuna di avere un grande staff, dei bravissimi analisti che guardano dove possiamo fare male agli avversari. Nell’intervallo abbiamo detto dove si poteva colpire, poi merito della squadra che va in campo e fa vedere cosa ci siamo detti a fine primo tempo. Sono contento della reazione dei ragazzi”.
. “Anche nel primo tempo – ha affermato l’allenatore viola-secondo me abbiamo interpretato bene la partita, loro arrivavano con una pressione forte, c’era meno fluidità di gioco. Ma le linee di passaggio le trovavamo. Nella ripresa siamo stati bravi negli smarcamenti, negli spazi aperti Ikoné e Sottil sono stati bravi. Ma bravi tutti, non era facile reagire così. Faccio i complimenti a chi aveva giocato meno negli ultimi tempi, Quarta, Biraghi, Kayode e gli altri. Sono contento, una bella soddisfazione da questi ragazzi. Ho chiesto alla società giocatori intelligenti, di palleggio, di dinamismo in mezzo al campo. Adli e Cataldi lo sono. Richardson diventerà davvero un grande giocatore, ha qualità, tecnica, visione di gioco, sa giocare ad uno-due tocchi, vede calcio. Abbiamo tre giocatori forti, Mandragora da recuperare, Bove lo utilizzo in tutti i ruoli possibili dove mi serve la sua intelligenza”.
San Gallo-Fiorerntina 2-4
San Gallo:Ati-Zigi; Vandermersch, Ambrosius (25′ Vallci), Stanic, Yannick; Gortler (38′ st Stevanovic), Jordi Quintillà, Csoboth (18′ st Witzig ); Toma; Geubbels (38′ st Cissé), Mambimbi (18′ st Akolo). Allenatore: Maaen..
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Moreno 5.5 (1′ st Comuzzo), Martinez Quarta, Biraghi (38′ st Gosens); Richardson, Adli (18′ st Beltran 6); Ikoné, Bove (18′ st Cataldi), Sottil (40′ st Parisi); Kouame. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Frid (Isr).
RETI: 23’pt Mambimbi, 5′ st Martinez Quarta, 9′ e 24′ st Ikone’, 17′ st Gortler, 48′ st Gosens.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Stanic, Mambimbi, Kouame’, Sottil, Cataldi, Witzig. Angoli 2-7. Recupero: 7′, 10′.
(foto ACF Fiorentina)
Alessandro Lazzeri