Concorso enologico “Rubino Mediceo” 2019
E’ andato in scena nella serata di Martedì 25 Luglio, il primo atto del concorso enologico “Rubino mediceo “ edizione 2019,organizzato dal Comune di Cerreto Guidi, dalla ProLoco e da Fisar Empoli.
Allo scopo di promuovere il nostro territorio e quelli a noi più prossimi,quest’anno al concorso sono state invitate aziende vitivinicole che producono negli undici comuni dell’Empolese-valdelsa e nei comuni limitrofi quali San Miniato,Lamporecchio e Larciano. Si sono presentate 22 aziende per un totale di 79 vini in concorso suddivisi nelle cinque categorie: vini bianchi, rosati, chianti docg, rossi(non chianti), da dessert.
Nei locali della Palazzina dei Cacciatori si è riunita la giuria tecnica formata da sei esperti capitanati da Fabio Bagni, che hanno saggiato tutti i vini in gara. I vincitori saranno proclamati la sera di Sabato 13 luglio in occasione della cena di gala che si terrà nel giardino antistante la Villa Medicea.
La particolarità di questo concorso,fino dall’edizione 2014, è quella di fare assaggiare nello stesso giorno gli stessi vini anche ad una giuria popolare formata da appassionati che negli anni hanno frequentato i corsi di avvicinamento al vino organizzati dalla ProLoco. Così questa giuria, formata stavolta da 38 persone,appena terminati i lavori della “tecnica” si è ritrovata ai tavoli allestiti in strada e, in un clima piacevolmente conviviale ha proceduto agli assaggi; e questi sono risultati i vincitori:
Vini Bianchi: la Badia bianco igt toscana 2018 Fattoria dell’Agresto(Certaldo)
Vini Rosati: Ghiribizzo igt toscana 2018 Tenuta Santini(Vinci)
Vini Chianti : Chianti riserva docg 2015 Fattoria dell’Agresto(Certaldo)
Vini Rossi(non Chianti): Aramis ig toscana 2017 Poggio Secco(Cerreto Guidi)
Vini da dessert: Vinsanto del Chianti doc 2008 Borgo de’ Lunardi(Cerreto Guidi)
Ufficio Cultura e Turismo
Comune di Cerreto Guidi (FI)
Ai vincitori i nostri complimenti,a tutti gli altri un sentito ringraziamento per aver partecipato a questa rassegna.