EVENTI

Comunicato Stampa: A Casa di Anna Frank al Museo di Fuecchio – Sezione Mostre Temporanee

È possibile che il mondo non capisca che io, ebrea o non ebrea, sono solo una semplice ragazzina con tanta voglia di divertirsi?

 

Non un ricordo di un solo giorno ma una settimana intera di spettacoli. Tuute le mattine dal 22 al 27 Gennaio lo spettacolo di Firenza Guidi “A Casa di Anna Frank” verrà replicato per le scuole e per la cittadinanza. Sarà infatti possibile per  chi volesse vedere lo spettacolo al mattino prenotare una visita insieme ai ragazzi delle scuole.  “La forza dello spettacolo è nella sua disarmante semplicità nel raccontare una storia cosi complessa in un modo che arrivi allo stesso tempo sia ai grandi che ai più piccoli.”

 

Da lunedí 22 a Sabato 27 Gennaio, il pubblico avrà modo di scegliere tra 12 spettacoli in orari mattutini. Tutti gli orari sono sul sito www.elanfrantoio.org o su facebook/elanfrantoio. Per prenotare mandare una mail a info@elanfrantoio.org. Questi gli orari degli spettacoli:

Lunedì 22: ore 09.30 e 10.30

Martedì 23: ore 09.30 e 11.30

Mercoledì 24: ore 09.30, 10.30 e 11.30

Giovedì 25: ore 08.30 e 10.00

Venerdì 26: ore 08.30 e 10.30

Sabato 27: ore 10.00

 

Il pubblico che parteciperà all’esperienza farà un viaggio che permetterà loro di entrare nella città di Amsterdam per poi salire su attraverso scale strette agli alloggi e alla soffitta dove Anna Frank, la sua famiglia e i Van Pels rimasero nascosti per più di due anni. Nel suo allestimento al Museo di Fucecchio, la Guidi crea un arazzo di corrispondenze e sensazioni, di colori e suoni, di profumi e passi ascoltati a cuore in gola, come se, spingendo silenziosamente la cigolante libreria al primo piano, questa diventasse una vera e propria macchina del tempo catapultando lo spettatore dal grido indaffarato della vita e della città sottostante al silenzio senza tempo e l’incognita dell’attico segreto.

Chi avrebbe mai immaginato che le semplici parole di una tredicenne avrebbero scandagliato l’immaginario filmico e letterario per decadi a venire? Il diario di Anna Frank, oramai diventato un classico della letteratura, è prima di tutto la testimonianza di un passaggio tra infanzia e adolescenza, tra l’innocenza dell’universo del bambino, in cui il male non esiste e il mondo dilaniato dell’adulto.

 

Il cast di A Casa di Anna Frank: Roberto Talso, Giulia Donati, Gaia Pellegrini, Laura Bencini, Giacomo Paoletti, Elisa Selmi, Lisa Savini, Marianna Rosati, Fabio Magnani, Alessandro Poletto. Disegno Luci: Jamie Platt; Direzione Tecnica e Sound Design: Tim Way; Scenografia: Firenza Guidi, Carl Davies. Disegno, Drammaturgia e Regia di Firenza Guidi.

 

Firenza Guidi, autrice, regista e creatrice di un linguaggio performativo unico, ha appena concluso una Residenza di tre mesi a Parigi che le è stata offerta al solo fine di scrivere, creare e pensare alla propria arte. Recentemente ha vinto il premio alla creazione e i suoi spettacoli per il Nofit State Circus (UK) come Immortal, Tabù e Bianco, hanno attraversato il mondo e hanno portato la compagnia gallese sulla scena internazionale.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info e prenotazioni:

Email info@elanfrantoio.org / www.elanfrantoio.org

Ufficio Stampa: Giacomo Paoletti 3401835631

emanuela signorini
emanuela signorini
emanuela signorini
emanuela signorini

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio