A Firenze “Cantodonna – Musica e poesia al femminile per l’otto marzo” a cura di Piero Nissim
Nel quadro degli eventi per la Giornata della Donna 2023, la Biblioteca delle Oblate di Firenze ospiterà giovedì 9 marzo alle ore 17 nella Sala Storica Dino Campana il concerto “Cantodonna – Musica e poesia al femminile per l’otto marzo”.
L’evento, promosso dalla Biblioteca stessa e dalla Fondazione il Fiore di Firenze all’interno della rassegna “Si scrive Marzo si legge Donna 2023” a cura delle Biblioteche Comunali Fiorentine, vedrà in scena il compositore Piero Nissim che proporrà in musica testi e poesie di poetesse e figure femminili di varie epoche e origini: Teresa D’Avila, Emily Dickinson, Lea Goldberg, Hannah Zsenesh, Rachel Bluwstein, Myriam Plotkin Nissim, Teresa Mattei e Frida Misul.
Con Piero Nissim (voce e chitarra) ci saranno Francesco Guarneri (chitarra solista) e Myriam Nissim (voce e narrazione). Introdurrà il concerto Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore.
L’ingresso è libero (da via dell’Oriuolo 24).
Per ulteriori informazioni, Fondazione il Fiore. Tel.: 055-225074
Lorenzo Sandiford
333-3459187
Addetto stampa della Fondazione il Fiore
– Piero Nissim, musicista (dal Nuovo Canzoniere Italiano ai nuovi concerti di canti yiddish), uomo di teatro e poeta (“Sonetti ebraici” la sua ultima silloge pubblicata da Belforte Editore), vive vicino a Pisa.
– Francesco Guarneri, giovane chitarrista cresciuto alla Scuola di Musica del M° Luigj Cunzolo, collabora da anni con Piero Nissim, accompagnandolo come virtuoso solista in molti suoi concerti.
– Myriam Nissim, laureata in Discipline dello Spettacolo e attualmente allieva dell’Accademia Teatrale Galante Garrone di Bologna, affianca il padre in alcuni concerti al canto e alla voce narrante.